Qual è la situazione del Carnevale di Viareggio?

Carnevale 6

Terminato il Carnevale 2012 ne sono successe un po' di tutti i colori: dalle dimissioni da vice-presidente e consigliere d'indirizzo dalla Fondazione Carnevale Renzo Pieraccini a quelle in blocco dei sindaci revisori (Saverio Magagnini, Stefano Rosi, Francesco Martelli e Monica Chillè), per non parlare della "questione Lunardini". Ma anche le proteste dei carristi, fino al mancato pagamento del milione e 800mila euro da parte del Comune nelle casse della Fondazione.

Insomma, una vera e propria bufera, che sta rischiando di far affondare una realtà senza ombra di dubbio precaria, ma allo stesso tempo fondamentale per la città.

Per questo motivo è stata chiesta la convocazione straordinaria del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Carnevale per mercoledì 3 maggio, dove verranno nominati i successori dei sindaci revisori e il nuovo vice-presidente. Ma si parlerà anche del futuro di Burlamacco.

Da parte sua c'è chi vorrebbe una maggiore responsabilizzazione di chi opera nella manifestazione, come Roberto Veronesi, membro del Consiglio d'Indirizzo, e il segretario del Pd Glauco Dal Pino, i quali chiedono le dimissioni di Santini e una maggiore partecipazione di carristi, categorie economiche, cittadini e amministrazione per valutare quale sia la migliore strategia da adottare: "Non si può andare avanti così - spiegano - è necessario un piano d'emergenza e persone competenti per salvare un patrimonio importante come il Carnevale di Viareggio. Ci vuole lavoro di squadra"

Nel frattempo i carristi si sono uniti nell'Associazione Costruttori e sul profilo facebook ribadiscono: "Impegnamoci tutti quanti affinché il Carnevale sia riconosciuto come manifestazione culturale, così da poter accedere ai finanziamenti Statali ed Europei come il Cinema, le Arti di strada, il Teatro e l'Opera Lirica. Chiediamo espressamente a tutti i Carnevali d'Italia che si attivino presso i propri comuni, provincie e regioni. Un'azione comune e compatta sicuramente può arrivare più facilmente a colpire nel segno del... Carnevale!"

Fatto sta che dalla riunione del 3 maggio emergeranno sicuramente delle novità, che volente o nolente dovranno dare risposte concrete alla manifestazione più amata dai viareggini.

6 commenti

  1. luciano mercoledì 2 maggio 2012 alle 18:34:00

    mi sembra evidente che sia a livello locale che a livello nazionale i danni causati dalle attuali amministrazioni e precedenti governi siano inequivocabili, ora cominciano anche le accuse del presidente Monti che, a parte la scarsa capacità di governare, quanto a pacatezza, ne ha da vendere, e se se ne accorge pure lui è tutto un dire.

  2. Giona mercoledì 2 maggio 2012 alle 09:23:42

    Vedi Batano più che pensare a cosa proporrà il PD pensiamo a cosa ha fatto il PDL in quattro anni. Hanno amministrato loro o no? Di quanto è successo in questo periodo vogliamo dare la colpa al PD ? La nostra " partigianeria" ci induce a tali considerazioni ? Credi veramente che questa crisi fortissima sia risolta andando avanti come fatto fino ad ora ?
    Povera Viareggio !!!

  3. Batano martedì 1 maggio 2012 alle 14:14:01

    Ma la proposta del PD quale sarebbe? Perché a parte mandare via Santini non vedo altro. Purtroppo mandare via il Santini non basterà per saldare il conto ai carristi. Per quello ci vuole il contributo promesso dal Sindaco e messo nero su bianco: 1,8 milioni di euro.
    Presto approderà in consiglio comunale il bilancio 2012 e quello sarà il momento della verità: per il sindaco ma anche per il PD. Infatti sono curioso di vedere quali proposte faranno e quanto proporranno di stanziare per il Carnevale.
    Perché a chiacchiere son bravi tutti ma poi ogni tanto qualche fatto ci vorrebbe...

    PS: per carità di patria ometterò di elencare le "persone competenti" che il PD ha messo negli anni in Fondazione.

  4. ora basta! martedì 1 maggio 2012 alle 13:39:19

    Anche noi dobbiamo ancora avere quei du' soldi maledetti!!!
    E' una vergogna!!!!

  5. bla bla lunedì 30 aprile 2012 alle 20:22:20

    io non so se Santini abbia ragione o torto ma fatto sta che io ho fatto il portatore di una mascherata e devo ancora riscuotere i soldi

  6. luciano lunedì 30 aprile 2012 alle 17:58:41

    è tanto che lo dico....SANTINI SE NE DEVE ANDARE1111

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120012308

Torna su