Viareggio, la bonifica dell'ex discarica delle Carbonaie, si arena.

Regione 1

Staccioli, “Insufficiente il depuratore, intervento rimandato a dopo l’estate”

“La bonifica dell’ex discarica delle Carbonaie sarà rimandata all’autunno. Con buona pace dell’inquinamento da percolato, uno dei più pericolosi”. Lo dichiara la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), coordinatore di Movimento Identità Toscana.

“La prima fase della bonifica – continua Staccioli – dovrebbe terminare nel giro di un mese, con la rimozione dei rifiuti che si trovavano sopra il piano di campagna, ad eccezione cioè dello strato che nel frattempo è sprofondato sotto il livello del terreno”. Secondo quanto affermato dall’assessore Bramerini in risposta a un’interrogazione della consigliera, i rifiuti sono via via trasferiti in una vasca impermeabilizzata, il cui sistema drenante convoglia i reflui (percolato compreso) nel depuratore di Viareggio.

“Il secondo lotto dell’intervento, però – prosegue Staccioli – non è ancora stato calendarizzato. Per questa fase, che riguarda la rimozione dello strato più profondo dei rifiuti, sarà necessario attendere la fine della stagione turistica. L’operazione, infatti, potrebbe rendere necessario il pompaggio delle acque di falda sottostanti questo materiale. Acque che poi dovrebbero essere trattate nello stesso impianto di depurazione di Viareggio”.

“Peccato che il depuratore in questione sia già abbastanza ingolfato dalla normale amministrazione della stagione estiva – aggiunge la consigliera regionale – e non possa sostenere questa ulteriore mole di materiale. Vorrà dire che la bonifica sarà rimandata a settembre – conclude Staccioli - alla faccia del rischio di contaminazione da parte del percolato di discarica dei vicini canali e del vicinissimo lago di Massaciuccoli”.


1 commento

  1. Leo lunedì 18 giugno 2012 alle 16:31:15

    Bravi bravi!!!!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478287

Torna su