"Papà ti salvo io", 10 regole d’oro per un bagno sicuro

Camaiore 0

Questa mattina dalle ore 09.00 presso il bagno Caritas a Lido di Camaiore, la Società Nazionale Salvamento – Sezione di Viareggio-Versilia (presieduta da Antonio Colonna), sulla base di un progetto di Don Damiano Pacini della parrocchia di S. Assunta di Camaiore e la collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, ha promosso l’iniziativa “Papà, ti salvo io” – 10 regole d’oro per un bagno sicuro.

Il progetto si propone di contribuire a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e sulle spiagge, stigmatizzando i comportamenti più scorretti ed evitando che una giornata di mare e di divertimento diventi un evento spiacevole.

Il progetto si rivolge ai bambini di età scolare relativa alle ultime classi delle scuole elementari ed alle prime classi delle scuole medie, volto a creare proprio nei più giovani – in un concetto di sicurezza globale – quella cultura che possa renderli responsabili di se stessi e degli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge ed il mare siano essi amici o adulti.

I bambini, diventando “piccoli bagnini” sono soggetti che, nel loro rapporto con i genitori e con gli adulti, diventano determinanti nei confronti delle esigenza di recupero di valori quali la sicurezza e della prevenzione, divenendo essi stessi portatori di quel concetto – nella sua più ampia accezione - legato alla cultura del mare di cui proprio la Guardia costiera quotidianamente ispira la sua azione.

La giornata, svoltasi nell’entusiasmo generale tra giochi e simpatici gadgets consegnati ai “futuri piccoli bagnini” (t-shirts, cappellini e portachiavi), è stata anche movimentata da un intervento della motovedetta CP 702 della Guardia Costiera di Viareggio e da una dimostrazione di salvataggio con moto d’acqua da parte dei Vigili del Fuoco.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105489098

Torna su