Santini: "Se arriva il commissario prefettizio, il Carnevale 2013 non si farà"

Carnevale 4

Intervento del Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini

“Il Carnevale di Viareggio 2013 non si farà, se arriverà il Commissario prefettizio. Questo è bene che i 16 consiglieri comunali che hanno firmato la sfiducia al sindaco Lunardini lo sappiano anche già in occasione del Consiglio Comunale del prossimo 25 luglio. In gioco non c'è solo una tradizione ultracentenaria, ma un sistema economico fatto di 20 milioni di euro di indotto, che la manifestazione garantisce ogni inverno. Rinunciarvi, per la caduta dell'amministrazione comunale, significherebbe mettere sul lastrico imprese e famiglie e distruggere l'immagine della città”.

Sono queste le parole che il Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Alessandro Santini usa per un suo accorato appello alle forze politiche, in particolare ai sedici consiglieri che hanno firmato la mozione di sfiducia verso il sindaco Lunardini.

“In questo caso – tiene a sottolineare Santini – non parlo né a difesa del PdL, né dell'amministrazione comunale. Parlo a difesa della città, dei costruttori e di tutto il sistema economico cittadino che durante l'inverno beneficia della manifestazione. Se dovesse cadere l'amministrazione Lunardini la prima conseguenza sarebbe lo stop della cessione del credito di 900mila euro che la banca ci sta per erogare. Di conseguenza non potremmo saldare nell'immediato i costruttori, né tutti gli altri fornitori per l'edizione 2012. Certo, il Commissario salderebbe successivamente l'impegno economico del Comune verso la Fondazione per il 2012, ovvero un milione e 800mila euro, ma non potrà stanziare alcun contributo per il Carnevale 2013 che a quel punto non sarà effettuato. Questo significherà lasciare senza lavoro 28 ditte artigiane e oltre mille persone che sono impiegate nell'allestimento di carri e mascherate; fornitori senza ordini, alberghi, ristoranti, bar vuoti in inverno.

In una parola: non fare il Carnevale 2013 significherebbe cancellare quei 20 milioni di euro di indotto che Il Sole 24 Ore ha calcolato arrivano da ogni edizione del Carnevale sulla città di Viareggio. Far cadere adesso l'amministrazione forse potrà sembrare una grande vittoria per l'opposizione, ma in realtà sarà una sconfitta e un grave danno economico e d'immagine per l'intera città. Il mio dunque non è solo un appello a salvare la tradizione del Carnevale di Viareggio, ma a preservare un sistema economico di fondamentale importanza. Chi vuole uccidere tutto questo con il proprio voto in Consiglio Comunale già il 25 luglio dovrà assumersene la responsabilità davanti a tutti i viareggini e a loro ne risponderà”.

4 commenti

  1. Frateindovino domenica 22 luglio 2012 alle 05:41:55

    DiO mi speriamo five carnevale e santini trOmbato!

  2. mammagari sabato 21 luglio 2012 alle 20:06:58

    D I O L O V O L E S S E E E E E E

  3. CARNEVAL sabato 21 luglio 2012 alle 19:59:25

    O DARIO ,I SOLDI POI ARRIVANO,NON SOLO I COSTRUTTORI AVANZANO,,,, MA ANCHE QUELLI CHE HA DETTO IL SANTINI,E SE NON PROTESTANO COME I CARRISTI VUOL DIRE CHE SANNO CHE POI ARRIVANO. PURTOPPO ALL'OPPOSIZIONE COSA VUOI CHE GLI INTERESSI DELLA GENTE CHE AMA O LAVORA AL CARNEVALE.VEDI A ROMA COME CI MASSACRANO,MA HANNO VINTO ELIMINANDO BERLUSCA,E QUI IL LUCA....POI DOPO CI LECCHIAMO LE UNGHIE!!!

  4. dario sabato 21 luglio 2012 alle 19:12:44

    Ho tanti amici e tutti vogliamo il carnevale. Daltronde.... lasciamo perdere il commissario ma se non sono stati pagati ancora i carristi per il carnevale passato....dove e quando contate di trovare i soldi per quello futuro?...sapete, una seplice domanda. Ho il carnevale nel sangue...ma senza soldi non c'è carnevale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467261

Torna su