C’è la crisi? La giunta si aumenta le indennità

Stazzema 0

Stazzema, aggiornati i parametri per gettoni e mensilità. L’opposizione: è una vergogna

Mentre il Governo vara manovre “lacrime e sangue” la giunta Silicani invece decide, all’unanimità, di approvare la delibera n.53 del 7 giungo scorso con la quale la mensilità del sindaco sale a € 2.212,50.

Interviene duramente Lorenzoni, consigliere comunale di Luce a Stazzema: trovo vergognosa, quanto inopportuna, la decisione della giunta di adeguare i compensi per il corrente anno e mi sembra pure offensiva nei confronti dei cittadini costretti, loro malgrado, con l’aumento delle tasse ad affrontare la grave crisi economica in atto.

In un momento come questo di grandissime difficoltà economiche e di drastici tagli delle risorse pubbliche, il semplice buon senso avrebbe dovuto consigliare una sana austerità, la politica locale ha perso una buona opportunità per dare il buon esempio.
Mi rendo conto che non si tratta di cifre rilevanti ma sarebbe stato preferibile che la giunta avesse deciso per una diminuzione delle indennità, magari accompagnato da un’auspicabile riduzione del numero degli assessori (da 6 attuali a 4), come molti altri comuni hanno fatto, e la destinazione dei risparmi fossero state destinate a scopi sociali e di aiuto alle famiglie in difficoltà, che avrebbe rappresentato un atto politico di sobrietà da giudicare più che apprezzabile.

E’ giusto, commenta Lorenzoni, che in momenti di crisi economica come quello attuale la politica dia segnali di vicinanza e di condivisione rispetto ai sacrifici che moltissimi cittadini si trovano quotidianamente a dover affrontare.
Sarebbe stato auspicabile, conclude Lorenzoni, che i rappresentanti delle istituzioni stazzemesi avessero preso atto che sono ormai indispensabili comportamenti adeguati e finalizzati a ricondurre l’impegno politico all’esclusivo servizio delle comunità, rinunciando a privilegi di ogni tipo anche con l’obbiettivo di riconquistare alla classe dirigente la stima e la fiducia dell’opinione pubblica ridotte purtroppo ai minimi termini.

Non si può continuare a dire che è una questione di piccole cifre, perché questa è una questione di sensibilità e di volontà politica, che evidentemente alla maggioranza che governa Stazzema purtroppo manca.

La giunta Silicani dimostra, ogni giorno di più, la propria inadeguatezza politica: la sobrietà, il bene e il senso comune stanno da altre parti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105566240

Torna su