Angolo Giro a Follie d'Altri Tempi a Camaiore

Camaiore 0

Vi informiamo che Angolo Giro ha collaborato anche quest'anno all'organizzazione degli eventi di Follie d'Altri Tempi - Noti di Santa Maria, che si terrà nel centro storico di Camaiore dal 14 al 19 agosto.

Ecco i tre eventi con lo zampino, più o meno grande, della nostra associazione:

mercoledì 15 agosto, ore 21:30, piazza Diaz
Anteprima della mostra dal titolo «Cuore di legno». Viaggio attraverso 130 anni di illustrazioni di Pinocchio.
Si avvicinano le celebrazioni per il centotrentesimo anniversario della prima edizione a stampa de Le avventure di Pinocchio, uscito a Firenze nel 1883.
La mostra sarà suddivisa in 3 sezioni ed è stato organizzata da Diego Bertelli e Elio Marracci, proprietario della collezione.
Saranno esposte:
* Edizioni Storiche: verranno esposte le edizioni italiane con i disegni dei primi illustratori che si sono confrontati con il romanzo di Collodi (Enrico Mazzanti, Carlo Chiostri, Attilio Mussino ecc.)
* Fumetti: verranno presentate celebri riduzioni a fumetti del libro di Pinocchio (Disney, Aurelio Galeppini, Benito Jacovitti ecc.)
* Pittori e illustratori: saranno esposti i volumi degli illustratori moderni di Pinocchio (Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti, Benito Jacovitti ecc.)
Durante la serata verranno letti anche alcuni estratti della fiaba più famosa al mondo.

venerdì 17 agosto, ore 22:00, piazza San Bernardino
(s)concerto dei Tarantola 31


Sospesi tra un repertorio "italiano" e inevitabili tentazioni esotiche, l'inglese di Dylan, Beatles, Stones e Clash, lo spagnolo di Manu Chao e Manonegra, il francese di Brassens e de Les Negresses Vertes, per non dire dei dialetti. Mélange di lingue, suoni e sapori differenti, spesso eclettici e improntati alla più smaccata irriverenza. Chitarra folk, basso e chitarra elettrica, batteria e percussioni, fisarmonica, laùd e kazoo sono gli elementi che si fondono per dare vita a performances originali, da ascoltare o da ballare, da seguire come concerti o da vivere come feste.

La partecipazione al Premio Ciampi, i concerti in collaborazione con l'emittente radiofonica Controradio e un'intensa attività fatta di concerti in ogni tipo di spazio hanno permesso ai Tarantola di imporsi come interessante realtà nell'ambito dei gruppi attivi in Toscana. In questi giorni i T31 stanno per siglare un accordo discografico con l'etichetta indipendente LAFUENTE RECORDS che li porterà alla pubblicazione del loro primo album, prevista per la fine dell'estate 2008.

Lo spazio principale è riservato alle canzoni. Parole e musica devono unirsi indissolubilmente, senza che le une prevalgano sull'altra. Così, tra deliri kafkiani, ballate nostalgiche, ritmi latini, melodie mediterranee o celtiche, si apre un mondo singolare, dove Bob Dylan si affianca a Caterina Bueno. Fusione di cover e brani inediti scritti da Igor Vazzaz (voce, chitarra acustica, kazoo, armonica, bouzouki e laùd), cantante che, con svariate esperienze artistiche, può contare premi e riconoscimenti numerosi (Amnesty International '98, On the Rock '95, Premio On the Road Festival di Pelago '99, partecipazione a Mercantia '99 e 2000, concerti a fianco di Ivan Graziani, Claudio Lolli, Modena City Ramblers, The Gang, Banda Bardò, Yo Yo Mundi, Piccola Orchestra Avion Travel, Lou Dalfin ecc. ecc.), mentre gli arrangiamenti sono a cura di tutti e cinque i musicisti. Riscoprire le radici, ritrovare le origini di melodie (la tarantola del nome evoca, a ragion veduta, una danza italiana magica e misteriosa) che troppo spesso ci vengono restituite da oltreoceano in modo superficiale e banalizzato, questo è uno degli scopi. Da conseguire senza mai rischiare operazioni "archeologiche", ma sempre tenendo ben presente che le tradizioni vive non conoscono il concetto di "tradizionale". Per rendere viva un'espressione artistica, è necessario non cristallizzarla, non renderla un monumento, ma piegarla alle esigenze estetiche del caso. I musicisti sono bravi ed esperti, tutti con un personalissimo percorso musicale alle spalle, ed il retroterra culturale di ognuno di essi rispecchia in tutto e per tutto l'ecletticità del progetto. Simone Amato (batteria), Stefano Martini (chitarre, laùd e voce), Rossano Bagnoli (fisarmonica), Antonio Santagati (basso e voce) sono i componenti del gruppo ed i primi tre erano già con Igor Vazzaz nell'organico dei Miniera Matillde. Un gruppo di difficile definizione, si diceva, ma che su un palcoscenico, sia un pub, o una piazza, un teatro, riesce a dare l'anima, coinvolgendo e, non lo si dimentichi, divertendo.

Notizie tratte dal sito http://www.radio.rai.it
Per maggiori info:
http://www.myspace.com/tarantola31
http://www.facebook.com/Tarantola31

sabato 18 agosto, ore 21:30, piazza Diaz
Incontro con le tradizioni
Le principali tradizioni camaioresi: la realizzazione dei cincindellori (Triennale di Gesù Morto), tappeti di segatura (processione del Corpus Domini), antica ferriera Barsi.
Proiezione di materiale video e creazioni in piazza Diaz.
Nel corso della serata verrà anche presentato il progetto legato raccolta ad una fotografica ed altro relativa ad un'associazione sportiva presente nel territorio negli anni dal 1962 a 1970 ovvero il C.G.C. LA ROCCA, al fine di raccogliere il tutto in un volume da mettere in vendita il cui ricavato andra' in parte a favore della Società Camaiore Calcio ed in parte alla A.G.B.A.L.T. ONLUS.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105639807

Torna su