Chiusura del Viale a Mare a Forte, il vice sindaco Molino, risponde alle obiezioni di Popper

Forte dei Marmi 0

“Non è da attribuire alla fantasia di nessuno la volontà di chiudere il viale a mare la domenica mattina dalle 8.00 alle 12.00 da novembre a febbraio, ma all’intraprendenza dell’associazione ciclistica di Forte dei Marmi, composta da tanti appassionati e concittadini, che ha presentato una proposta con tre obiettivi ben precisi: l’incremento del turismo in un periodo di bassa stagione, il forte segnale di impatto ambientale con riduzione di emissione di Co2 e l’occasione di aggregazione cittadina con l’opportunità di realizzare eventi e manifestazioni di carattere socio-culturale negli spazi interessati”.

Il vice sindaco Michele Molino, rispondendo alle obiezioni del capogruppo di centro destra James Popper spiega i dettagli del progetto annunciato dal sindaco. “L’amministrazione comunale – prosegue Molino- ha trovato interessante l’iniziativa e ha dato parere favorevole. Adesso avvierà un confronto con tutti i soggetti interessati per capire se è fattibile o meno. Chiaramente, i primi ad essere interpellati saranno i rappresentanti delle categorie economiche, così come la giunta ha già dato incarico all’assessore alla polizia municipale Alessio Felici di contattare le amministrazioni limitrofe di Pietrasanta, Camaiore, Montgnoso e Massa per verificare la loro disponibilità a condividere la proposta di un viale chiuso alle auto da Marina di Massa al viale Kennedy. L’associazione ciclistica riporta dati precisi a riprova dei vantaggi che potrebbero arrivare: 3.500 ciclisti interessati, il 30% dei quali affiancati da accompagnatori. Di tutti questi il 50% sono interessati al pernottamento il sabato sera (circa 600/700 persone). Per non parlare del 30% dei quali ha casa in Versilia, abitualmente chiusa nel periodo invernale.

Il riappropriarsi di uno spazio, solitamente destinato al solo transito dei veicoli per l’organizzazione di eventi a carattere socio culturale è stato un altro incentivo per dare credito a questa iniziativa. Valuteremo con scrupolo la situazione nella sua globalità, in accordo con tutti i soggetti coinvolti – conclude Molino – poi vedremo se riusciremo a dare il via alla prima sperimentazione, che magari potrà trovare anche in Popper un entusiasta sostenitore”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119992904

Torna su