Questione Rom: UNAR apre indagine sul razzismo e le minacce di morte

Seravezza 10

L'associazione Nazionale Rom il 2 luglio scorso scrisse una lettera indirizzata al Comune di Seravezza, al Sindaco Ettore Neri, al Responsabile Politiche Sociali Alessandra Foffa chiedendo un incontro urgente sulla 'Questione Rom'.

Il fine della richiesta è quello di condividere un percorso di inclusione sociale per le famiglie rom presenti nel territorio del comune di Seravezza.

Nel frattempo l'associazione ha presentato - lo scorso 28 agosto - una denuncia presso i Carabinieri di Querceta contro gli autori dell'attentato razzista alle famiglie Rom di Seravezza, a Salvatore Allocca Assessore al Welfare della Regione Toscana, a Matteo Giordano consulente Salvatore Allocca e Alberto Bresci Vice Presidente Arci Firenze, attraverso la quale vuole "continuare a portare a conoscenza dei gravi abusi istituzionali, minacce, violenze, attentati che lo scrivente - Zuinisi Marcello di professione Educatore Professionale, legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom - e le famiglie Rom presenti nel territorio stanno subendo da almeno cinque anni nella Regione Toscana ed in particolare nelle città di Firenze , Sesto Fiorentino, Pisa, Seravezza ed in tutta la Versilia.

La notte del 17 agosto le famiglie Rom, presenti sotto il cavalcavia all’altezza della Stazione Ferroviaria di Seravezza/Querceta/Forte dei Marmi sono state vittime di un gravissimo attentato che voleva una strage. Sulle famiglie Rom, sui bambini, sulle donne sono stati lanciati sassi e bottiglie molotov incendiare.

Tutti i cittadini Rom presenti nel campo hanno apertamente denunciato l’attentato e chiamato Polizia di Stato e Carabinieri, Le forze dell’ordine intervenute sul posto hanno raccolto le prove dell’attentato mettendo sotto sigillo i resti delle bottiglie incendiare. L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ha aperto una istruttoria sulla vicenda con protocollo n. 5713 dopo aver raccolto la denuncia prodotta dall’Associazione Nazione Rom in data 22 agosto 2012. La Procura di Lucca ha avviato indagini con l’accusa di “omicidio colposo” verso ignoti. Il Comune di Seravezza ha nel frattempo riempito con un enorme dispiego di mezzi di trasporto tutta l’area sotto il sottopasso di terra e scarti di marmo al fine di impedire alle famiglie rom di dormire al riparo del ponte. Sempre il Sindaco di Seravezza ettore Neri ha dichiarato al Quotidiano il Tirreno che il problema delle famiglie Rom verrà presso la sua dissoluzione. SI vuole continuare nelle operazioni di deportazione. Rappresento che molte famiglie non risultano inserite nelle liste scritte dall’Associazione Onlus".

10 commenti

  1. italiano al 10000000% lunedì 10 settembre 2012 alle 14:21:07

    Non voglio commentare colui che si chiama "forui da merito" perchè è palese che è un bimbetto esaltato che ha terrore dei fascisti e non esce manco di casa... i comunisti da du soldi son tutti cosi... blablabla e poi scappano come sempre.... Per quanto riguarda la denuncia dei rom schifosi, bè io rispetto le bestie e non questi parassiti, che sono la vergogna della specie umana...... A cosa servono alla società???? la risposta è... AD UN C...O!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Son finiti i tempi della comprensione... adesso gli iialiani, FINALMENTE, si sono rotti i coglioni e questi parassiti nel nostro territorio NON CE LI VOGLIAMO!!!!!!!!!!!!!

  2. koji venerdì 7 settembre 2012 alle 15:45:28

    a parte i fascemisti (fascisti scemi comunisti) la domanda è:
    se io vado in romania, mi accampo sotto un ponte... non lavoro, rubo e vagabondo... mi cacceranno a pedate in culo o no, in meno una settimana? Lo stesso vale per la Francia, la Spagna, La Svizzera, La Germania, potrò chiamare tutti razzisti, posso? Il fatto è che negli altri paesi questi fenomeni non esistono proprio, se ci provi dopo un po' ti ritrovi grondante sangue. Qui ti danno pure le sovvenzioni. Siete liberi di andarvi ad accampare, non so, in RUSSIA, vi accoglieranno a braccia spianat...ehm spalancate. Punto.

  3. pierangelo venerdì 7 settembre 2012 alle 15:09:55

    Adesso tralasciamo i dementi e cerchiamo di intavolare un discorso.Caro Zuinisi Marcello ,educatore professionale evidentemente anche con i soldi di noi contribuenti, le chiedo: possibile che la maggioranza degli italiani siano tutti improvvisamente razzisti e xenofobi? troppe volte si abusa della parola razzista e xenofobo.Se uno e' razzista lo deve essere con tutti i diversi della sua razza, e ostile a tutti gli stranieri.Ma allora caro educatore mi spiega perche' vi e' avversita' e diffidenza solo verso i rom e non verso gli stranieri che onestamente si guadagnano la pagnotta in Italia? Forse perche' e' accertato,non da una fantomatica organizzazione xenofoba e razzista, ma da fonti regionali,comunali,vedi Pisa, che in alcune zone delle citta' si alza notevolmente il fenomeno dei furti nelle case e nelle auto non appena si insedia un campo rom nelle vicinanze? Evidentemente lei non vuole riconoscere cio', ed e' anche capibile, ma non puo' pretendere che la popolazione la pensi come lei.E poi il problema e' semplice,io non voglio pagare, e non voglio che i soldi che verso con le tasse e contributi vadano a certi personaggi che non contribuiscono di un centesimo alle nostre spese sociali,voglio che i miei soldi siano spesi per scuole,asili,trasporti e sanita' non solo per gli italiani ma anche per quegli stranieri onesti che lavorano e sudano e soffrono assieme a tanti nostri connazionali, e non per persone che mandano i bambini ai semafori e aspettano pancia all'aria la manna dal cielo.Saro' caro educatore padrone di volere questo? O forse per la sua cultura questo vuol dire essere razzista e xenofobo? Be se la pensa cosi',libero di farlo, ma prima di paventare cause faccia una cosa semplice e democratica.Faccia un bel sondaggio popolare ,vada casa per casa, e veda il grado di simpatia e umana comprensione che raccolgono i rom, a meno che non siano tutti razzisti e pericolosi xenofobi, come l'educatori insegnano,giusto?

  4. pierangelo venerdì 7 settembre 2012 alle 14:50:29

    xforui da merito,ma che cazzo c'entrano i tuoi discorsi con il problema rom? oltretutto sei anche un'ignorante,perche' dichiarandoti antifascista,che ripeto nulla c'entra con la questione in discussione,evidentemente ti identifichi con l'ideologia comunista.Bene, da ignorante che sei, e informati, le peggiori persecuzioni i rom le hanno subite sotto i regimi dittatoriali nazisti e comunisti, si caro mio,proprio sotto quel tuo amico Stalin,eroe di stalingrado, che deporto' centinaia di migliaia di rom ed ebrei nei campi di lavoro siberiani, e allora metti il cervello in lavatrice,se l'hai in casa, metti la centrifuga e guarda se riesci a fare un ragionamento razionale e non da demente

  5. forui da merito venerdì 7 settembre 2012 alle 12:51:45

    non entro nel merito della questione rom,tanto a parlare con dei dementi si rischia di passar per demente dico solo una cosa a chi si firma benito o altra merda fascista.

    VIAREGGIO PER I MERDOSI FASCISTI E' STALINGRADO,CIOE' LA VOSTRA BARA, A VIAREGGIO NESSUNO SI PUO PERMETTERE DI TIRARE IL MUSO FUORI DALLA FOGNA CON QUALSIVOGLIA IDEOLOGIA FASCISTA... E SE SI CHIEDE IL PERCHE'E'SEMPLICE, PERCHE'A VIAREGGIO I FASCISTI PRENDONO UNA CATERBA DI MAZZATE NEI DENTI APPENA METTONO IL MUSO FUORI.
    FATEVE UNA RAGIONE, QUA A VIAREGGIO LA DESTRA NEOFASCISTA NON ESISTE E MAI ESISTERA'.

  6. Francesco venerdì 7 settembre 2012 alle 12:38:51

    beep, accidenti sei hai ragione !!!!!

  7. beep venerdì 7 settembre 2012 alle 10:36:33

    allora io posso denunciare l'UNAR per tutto ciò di illegale che fanno i Rom nella nostra città? Confrontando le due denunce la vostra sembrerebbe una caccola.
    Parliamo di FURTI, RAPINE, ESORSIONI, MINACCE, AGGRESSIONI... e chi più ne ha più ne metta.
    Anche perchè quella gente che voi difendete tanto può fare il cazzo che gli pare e rimanere impunita... E GENTE CHE SI è ROTTA I COGLIONI DI CIò CHE è COSTRETTA A SUBIRE IN CASA PROPRIA DEVE PURE BECCARSI DELLE DENUNCE?

    CHE TRISTEZZA CHE MI FATE

  8. koji giovedì 6 settembre 2012 alle 18:16:40

    scusate, ma se non è morto nessuno come si fa a fare una denuncia per omicidio colposo? semmai "tentato" cioè nulla... mah

  9. Cittadino stufo giovedì 6 settembre 2012 alle 18:09:32

    Che se ne vadano tutti fuori dalle palle!!!

  10. Benito giovedì 6 settembre 2012 alle 18:08:17

    Poverini, ora vogliono fare anche le vittime.
    Chi semina vento raccoglie tempesta!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105477795

Torna su