Gianni Costa, unico gallerista rimasto a Viareggio: "Non voglio staccarmi dalla mia città”

Cultura 1

E' l'unico gallerista rimasto a Viareggio, Gianni Costa.

La sua Galleria, la Mercurio Arte Contemporanea (che riconoscerete dalla graziosa gattina che è sempre in vetrina), venne inaugurata il 21 dicembre 1996 in via Garibaldi e già nel 1997, con la mostra "Saturnalia", ottenne il patrocinio di un importante ente viareggino, la Fondazione Carnevale; mentre poco dopo si uniscono quelli dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dell'A.P.T. Versilia.

Dal 1998 inizia l'organizzazione e l'allestimento di mostre in spazi pubblici, fra cui il Museo della Marineria di Viareggio, le Scuderie Borbone di Camaiore, il Centro Culturale Luigi Russo di Pietrasanta e molte altre.

Nonostante sia rimasto l'unico gallerista di Viareggio, Costa non si scoraggia, e anche quest'estate ha realizzato importanti esposizioni come "Racconti di Mare", nell'ambito della manifestazione Viareggio Mare, "Finzioni" di Marco Manzella e "Il Mare sul Retro" di Giuseppe Castelli, alla Galleria Europa di Lido di Camaiore: "Organizzando la mostra “Racconti di mare”, che ha sicuramente suscitato la curiosità di molti per la collocazione in una sede così particolare, ho purtroppo scoperto che molti viareggini non avevano mai visitato il Museo della Marineria. Non sta a me cercare di spiegare il motivo di una carente promozione di questo spazio, peraltro tenuto aperto con grandissima passione e dedizione dall’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione.

Diverso è il caso della Galleria Europa di Lido di Camaiore, che da alcuni anni è diventata un luogo molto frequentato, soprattutto in estate, dai turisti e anche dai versiliesi. La posizione molto felice sul lungomare del Lido, unita alla lungimiranza dell’amministrazione locale, che ha scelto di utilizzare questo spazio per un progetto culturale, sono le chiavi del buon successo di questa realtà. Nel 2004 la Circoscrizione Lido di Camaiore mi incaricò di curare l’ apertura della Galleria Europa e da allora questo spazio è sempre rimasto attivo. Un esempio da seguire".


Ma se andiamo indietro nel tempo, le mostre curate da Costa erano molto più frequenti: "Sul finire dei ’90 alla Mercurio si tenevano una decina di mostre ogni anno, mentre nel periodo compreso tra il 2009 e il 2012 ne ho allestite solo 7. La scelta però ha coinciso anche con un mio desiderio di confrontarmi con realtà diverse, indipendentemente dalla risposta del pubblico viareggino. Certo è che non ho intenzione di distaccarmi dalla mia città”.

Parte proprio oggi, infatti, alla Merlino Bottega d’Arte - di cui Gianni Costa è il co-direttore artistico - in via delle Vecchie Carceri, zona ex Murate, a Firenze, la rassegna di pittura “En touto nika” (il titolo cita un antico motto greco, il cui significato letterale è "Con questo vinci").

In esposizione recenti dipinti di Giorgio Distefano, Gabriele Genini, Andrea Massaro, Patrizia Pastorelli, Zeljko Pavlovic. La mostra offre un’interessante panoramica sulla produzione degli artisti che si sono classificati ai primi 5 posti nella prima edizione del concorso di pittura ‘Premio Merlino’, tenutosi con successo presso Merlino Bottega d’Arte nel giugno scorso.

Ecco i prossimi appuntamenti curati da un personaggio che dobbiamo tenerci da conto, in spazi espositivi pubblici:

16 – 30 settembre 2012: personale della pittrice Annamaria Buonamici alla Chiesa di Santa Giulia di Lucca;

21 settembre – 7 ottobre 2012: ‘Other worlds’, rassegna di pittura con opere di Caciagli, Corti, Manzella, Morelli, Orfeo, Taddei alla Villa Bottini di Lucca (in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca);

11 ottobre – 10 novembre: personale del pittore Valente Taddei al Museo Diocesano di Massa;

13 – 21 ottobre 2012: personale del pittore Marco Bianchi alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia (Pi).

1 commento

  1. Tiziano venerdì 7 settembre 2012 alle 15:51:11

    Complimenti a Gianni Costa per la tenacia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105476107

Torna su