Un ingegnere tedesco sulla sentenza di Stoccarda: "Massimo sdegno e disonore per la giustizia". Poi invia un fiore per le vittime

Stazzema 1

"Sono sicuro che molte persone in Germania la pensano come me. Vi prego di portare questo piccolo omaggio al monumento"

Ha inviato dieci euro, insieme a una lettera, perché sia comprato un fiore da portare al Monumento ossario delle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

Protagonista un ingegnere tedesco di 69 anni, che vive vicino a Friburgo: dopo la decisione della procura di Stoccarda di archiviare il procedimento sulla strage a carico di otto ex militari delle Ss, ha scritto al sindaco di Stazzema Michele Silicani, per manifestare "massimo sdegno e disonore nei confronti della giustizia tedesca e la massima compassione per i sopravvissuti. Sono sicuro che molte persone in Germania la pensano come me. Vi prego di portare un fiore al monumento come un nostro piccolo omaggio".

A rendere nota la lettera, scritta in tedesco, è stato lo stesso Silicani, che ha spiegato di averla ricevuta stamani e che, allegata alla missiva, c'era una banconota da 10 euro. "Sono rimasto sorpreso - ha commentato - ma una volta che mi hanno letto la traduzione mi sono venuti i brividi per il bel gesto di questo cittadino" che "ha voluto esprimerci il dolore del popolo tedesco per l'archiviazione del procedimento" e al quale risponderà nei prossimi giorni.

"La verità storica - ha aggiunto il sindaco -non si scrive certo nelle aule dei tribunali, ma è giusto che chi ha partecipato a queste orribili stragi non possa dirsi un cittadino libero ed incensurato. Non é mai stata la pena che ci è interessata, quanto la verità e la giustizia per i nostri morti e per i nostri superstiti. Spero un giorno che questo cittadino venga a Sant'Anna di Stazzema o in uno degli altri luoghi della memoria delle stragi nazifasciste a deporre assieme a me un fiore che nei prossimi giorni depositerò a suo nome. Di sicuro per le tante manifestazioni di solidarietà ci sentiamo meno soli".

1 commento

  1. angelo sabato 27 ottobre 2012 alle 10:55:01

    ...Ma mi spiegate che colpa ne hanno i tedeschi di oggi dei crimini commessi dai tedeschi-nazisti del periodo bellico??

    Vero è che ancor ci sono dei discendenti di appartenenti alle SS, vero è che in germani,e non solo, ci sono dei nostalgici ma la la maggior parte dei cittadini tedeschi hanno condannato quel periodo storico, anzi aggiungerei che se ne vergognano ed essi stessi ne sono vittime.
    Ricordo che negli anni 50 e 60, molti tedeschi che si trovavano in Italia per vari motivi, seppur la guerra fosse terminata, venivano ancora guardati con avversione.-
    Era la guerra, grazia a Dio "era" , voltiamo pagina.

    Angelo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108960430

Torna su