Il Carnevale deve fare i conti con "l'incasso che piange"

Carnevale 3

Una bella giornata di sole a Viareggio, una bella diretta Rai e la solita magia del nostro Carnevale. Chi potrebbe essere più contento? Purtroppo non è così perchè il Carnevale è sempre costretto a fare i conti con i soldi e "l'incasso piange".
Complice anche il maltempo in tutta Italia, Burlamacco ha messo in cassa solo 60.000 euro e adesso deve sperare in due super incassi per far quadrare i conti.
Ecco i conti, proprio i conti sono diventati un demone costante di questa manifestazione che condiziona tutto e tutti. Costi enormi quelli del Carnevale che finiscono per costringerci a numerose repliche per pareggiare il bilancio. Repliche - ahimè - sempre a rischio mal tempo.
Noi siamo per provare a fare una scelta radicale, siamo per provare a ritornare all'antico, "tre domeniche ed un martedì".

In quindici giorni potremmo concentrare l'evento Carnevale di Viareggio con la classica apertura del sabato, prima domenica, seconda domenica, martedì grasso e chiusura con la terza domenica. Nel mezzo concentrazione di eventi carnevaleschi, feste negli alberghi, nei locali, in Passeggiata e naturalmente i tradizionali rioni, a cominciare
dalla Darsena, dal Marco Polo, dalla Vecchia Viareggio e dal ritrovato Campo d'Aviazione.
Potremmo così ridurre le spese, avere un pacchetto turistico molto appetibile da vendersi più facilmente sia per l'intero periodo che a settimana singola e farla finita con il "brodo lungo" di questi anni che i presidenti rincorrono per far cassa ma che inevitabilmente fa perdere appeal alla manifestazione e costa troppo alle casse del Comune. Il Carnevale rientrerebbe poi nel suo alveo naturale permettendo alla città di tornare ai suoi ritmi normali in tempi ragionevoli, non violando nemmeno le regole della Quaresima.

In caso di tempo molto infausto avremmo sempre la possibilità di recuperare una domenica in coda. In tempi di tagli alle spese inutili e di "spending review" come si dice oggi, anche il Carnevale deve fare due conti e provare a cambiare formula per vedere se ci riesce di far decollare, anche economicamente, il nostro gioiello di famiglia.

Avv. Massimiliano Baldini
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini

3 commenti

  1. sempre peggio venerdì 15 febbraio 2013 alle 00:45:36

    lo potete fare anche in 3 giorni no stop, se non ci sono soldi per campare dove non si arriva fine mese dove si decide se mangiare o pagare le bollette o l'imu o curarsi ovviamente seguendo i tempi biblici del servizio sanitario.. nessuno viene al carnevale.. costa troppo una trasferta poi continuate pure a cambiare, modificare, rivoluzionare.. tanto sono i soldi che fanno girare l'economia e il carnevale

  2. Ranocchia giovedì 14 febbraio 2013 alle 20:02:43

    Finalmente un discorso sensato e una proposta ragionevole.

  3. viareggino giovedì 14 febbraio 2013 alle 19:27:04

    Sono favorevole perchè il carnevale torni a le sue quattro date tradizionali tre domeniche ed un martedì, e sforare solo per recuperare eventuali domeniche con tempo troppo brutto,concentrare tutte le manifestazioni in quel periodo in modo da far veramente carnevale,e poi se le bande al carnevale non ci sono più sicuramente per motivi economici ,perchè non ristringere il cirquito dove sfilano i carri in modo che la sfilata sia più concentrata sensa quei vuoti che si vedono ora tra un carro ed un altro che sono veramente desolanti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119997461

Torna su