La mostra “Inconvenzional-mente”, presso i Musei Civici Villa Paolina di Viareggio

Attualità 0

Sabato 20 luglio dalle ore 21 la mostra “Inconvenzional-mente”, in svolgimento presso i Musei Civici Villa Paolina di Viareggio, ospiterà un happenig di forte valore sociale.

L'artista turco Murat Onol invita a prendere attivamente parte alla sua performance intitolata
“Sono un albero e sto fermo” che si è già svolta in diverse parti del mondo a sostegno dei popoli che manifestano pacificamente. Racconta l'artista: “Mi aveva chiamato un'amica tutta disperata: "È finito tutto! Hanno vinto loro." E io avevo risposto: "Forse hai ragione, però aspettiamo un po'.
Questi ragazzi hanno saputo sempre trovare una soluzione nuova per continuare." Infatti, dopo un'ora, tutta la Turchia ha visto Erdem Gündüz, anche lui un artista, stare fermo come un albero, da solo davanti a tutti i poliziotti, sulla piazza Taksim.

I poliziotti non sapevano cosa fare. Si vedeva che erano davvero nel panico. Hanno perquisito lui e la sua borsa, hanno cercato di farlo spostare, ma lui è rimasto lì. Dopo un po' la gente ha ricominciato a uscire di casa e si è recata a Taksim, o su un'altra piazza, per stare ferma. È questa la forza dei manifestanti turchi: la pazienza, la creatività, la non violenza e la perseveranza.
Il prossimo sabato, a Viareggio, anche noi vogliamo stare fermi, non solamente per sostenere gli amici turchi, ma anche per avere un momento di riflessione personale per un futuro comune, perché turchi, italiani, brasiliani, egiziani, siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo riparare
questa barca vecchia e decrepita insieme mentre viaggiamo”.

Durante la performance interattiva sarà inoltre possibile visionare una serie di video che ocumentano i fatti realmente accaduti in Turchia in questo ultimo mese. La mostra curata da Maurizio Marco Tozzi rimarrà aperta fino al 4 agosto con orario dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23. Espongono: Antonio Agostini & Stefano Bresciani & Riccardo Puccetti, Alessandro Amaducci, Blanka Bernasconi, John Bizas, Enrico Bovi, Nicola Fanini, Irene Franchi & Madame Du Bois, Carlo Galli Bastian Gerlach, Murat Onol, Penelope Parx, Cristiana Pieroni, Elisa Rescaldani, Scott Rolfe, Gian Luca Rulli, Giuseppe Sinesi, Lino Strangis, Carlo Trevisan, Antonio Vilasi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104874476

Torna su