Alle 21.00, presentazione del libro “La videoarte nel mondo del software” di Lino Strangis e video spettacolo in anteprima assoluta “Gli occhi di qualcun altro” di Irene Franchi & Madame Du Bois.

Eventi 0

Doppio grande appuntamento (sabato 3 agosto alle ore 21) a “Inconvenzional-mente”, la mostra d'arte contemporanea, curata da Maurizio Marco Tozzi, con il patrocinio del Comune di Viareggio, in svolgimento presso Villa Paolina di Viareggio.

Nelle sale dei musei civici arriva infatti Lino Strangis, uno dei maggiori video artisti italiani che ha partecipato con successo ai più importanti festival di tutto il mondo, per presentare il suo libro “La videoarte nel mondo del software” che – spiega l'autore - cerca di riconsiderare la storia della cosiddetta videoarte nella nostra epoca, in questo presente caratterizzato dalla softwarizzazione del mondo: quale sia il ruolo dell'arte e dell'artista audiovisivo digitale in questo contesto e come queste forme d'arte oggi acquisiscano particolare rilevanza sono tra le domande principali che il testo si pone. Il volume, che presenta anche saggi di taglio prettamente storico, si concentra sulla produzione recente e cerca di intuirne le tendenze nel tentativo di individuare le caratteristiche peculiari di una certa produzione odierna. Inoltre il fatto che il volume sia accompagnato da un dvd con più di dieci opere originali di alcuni tra i più interessanti artisti italiani (e anche alcuni stranieri) under 50 lo rende una esperienza unica nel panorama italiano e non solo, proponendo una rivoluzione nel mercato di queste opere, offerte ad un prezzo tale da essere acquistabile da tutti”.

A seguire il video spettacolo della video maker Irene Franchi ed il gruppo Madame du Bois. La collaborazione fra questi artisti sta producendo uno spettacolo multimediale che verrà presentato in anteprima assoluta nelle sale di Villa Paolina. "Gli occhi di qualcun'altro”: Un mare di nomi, un mare di immagini che si fondono in una galleria di volti, legati dalla consapevolezza che ciò che sembra reale assume una nuova forma e un nuovo significato se cambia il punto di vista, se il particolare diventa il tutto, se il suono diventa colore...

L'ingresso è gratuito. Info http://inconvenzionalmente.blogspot.com mauriziomarcotozzi@gmail.com

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104872040

Torna su