Il sindaco di Camaiore esprime solidarietà alla coppia rom accusata ingiustamente di avere rapito una bambina
Camaiore venerdì 8 novembre 2013 0Si è svolto questa mattina l’incontro tra Il Sindaco di Camaiore, il Cons. Direttivo della ns. Associazione e i coniugi rom che venerdi 1° nov. sono stati accusati da alcuni passanti di aver rapito la bambina che stavano portando sul passeggino, che altri non era che la loro nipotina. La coppia rom ha ricostruito l’accaduto e ha sottolineato l’umiliazione provata. Il Sindaco ha espresso la piena solidarietà dell’Amministrazione manifestando sincero rincrescimento per l’episodio.
Ha ricordato la volontà di dialogo e partecipazione della sua amministrazione sottolineando la validità della recente decisione di nominare un Consigliere straniero.
Riconoscendo la necessità di un forte impegno da parte delle istituzioni per combattere pregiudizi, xenofobia e razzismo, non solo ha ribadito più volte la piena solidarietà ai rom, portatori tra l’altro di espressioni culturali importantissime, riconoscendo il loro essere spesso vittime di discriminazioni, ma si è impegnato a dedicare uno spazio, all’interno delle iniziative per il prossimo giorno della memoria, allo sterminio del popolo rom il quale, al pari degli ebrei, fu vittima del nazismo per motivi razziali. Per questo è stata chiesta la collaborazione attiva della ns. Associazione.
Una stretta di mano finale ha confermato la volontà dell’amministrazione per la costruzione di una cultura di accoglienza e contro il razzismo.
La coppia rom ha espresso piena soddisfazione per l’incontro.












Meteo Viareggio