Bernardino da Siena a Camaiore: festeggiamenti seicentesimo anniversario della predicazione

Camaiore 0

Bernardino da Siena, al secolo Bernardino degli Albizzeschi nacque a Massa Marittima, 8 settembre 1380 e morì a L'Aquila, 20 maggio 1444. Appartenne all’ Ordine dei Frati Minori e svolse un intenso apostolato, predicando in tutta la Penisola e promuovendo il culto del SS. Nome di Gesù. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V.

S. Berandino venne a predicare anche a Camaiore. Non conosciamo di preciso in quale data: probabilmente nel primo o nel secondo decennio del XV sec. Alcuni storici ritengono si tratti del 1410-1414.

La Modernità di S. Bernadino
S. Bernardino si colloca in un periodo storico in cui l’Italia vive una profonda crisi politica, religiosa e sociale. Le varie città, spesso in lotta l’una contro l’atra, sono dilaniate dalle opposte fazioni che mirano alla conquista del potere. La chiesa poi deve far fronte a divisioni interne che spesso approdano a movimenti eretici e soprattutto contrastare il diffondersi di nuove filosofie di stampo neopagano che inneggiano ai piaceri della vita, sostenendo una concezione agnostica e meccanicistica del reale.
In questo clima si inserisce la figura di Bernardino da Siena la cui modernità può riassumersi in due punti.
1)Bernardino fu un abile oratore interessandosi molto della lingua e al modo in cui le sue prediche fossero il più possibili chiare ed accattivanti, proponendosi come antesignano della comunicazione masmediatica.

2) In un’ epoca di profonda crisi Bernardino scelse come suo emblema, il nome di Gesù, un simbolo che esprimesse vita, forza, luce: il sole dorato in campo azzurro.

I tappeti per il Corpus Domini di quest’anno avranno come tema appunto la figura di S. Bermadino e svolgeranno i temi che lui aveva scelto come significato per i raggi del suo sole.

Ogni tappeto svilupperà uno dei temi proposti da S. Bernardino come simbolo di ciascuno dei suoi raggi.
DEBOLEZZA DI CHI CONTEMPLA (la fede invita ad essere attivi ed operanti)
SPLENDORE DEGLI EVANGELIZZATI (la fede e le tenebre del peccato)
RIFUGIO DEI PECCATORI ( la fede che accoglie chi sbaglia)
VESSILLO DEI COMBATTENTI (soldato della fede)
MEDICINA DEGLI INFERMI ( la fede come sostegno nella malattia)
SOLLIEVO DEI SOFFERENTI (la fede che aiuta chi soffre sia fisicamente sia spiritualmente)
ONORE DEI CREDENTI (esaltazione del nome di Dio)
MERCEDE DEGLI OPERANTI (cooperazione e missioni)
SOCCORSO DEI DEBOLI (la fede è dalla parte dei più deboli e degli ultimi)
SOSPIRO DI QUELLI CHE MEDITANO (importanza del silenzio)
AIUTO DEI SUPPLICANTI (preghiera)
GLORIA DEI TRIONFANTI (resurrezione trionfo sulla morte)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120018293

Torna su