Domenica a teatro, primo incontro: Isabella Leonarda, la prima donna a pubblicare sonate per 1, 2, 3 e 4 strumenti

Torre del Lago 0

23 marzo ore 16,00 sala Belvedere del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago

Riprende domenica 23 marzo (ore 16,00 ingresso libero) il ciclo di Incontri promossi dalla Fondazione Festival Pucciniano e condotti dalla musicologa, scrittrice Lisa Domenici.

Conferenze con ascolti musicali che si propongono di approfondire e far conoscere la carriera di interpreti e protagonisti del mondo della musica e dell’opera.

Il primo Incontro è dedicato a due compositrici: Isabella Leonarda monaca compositrice (1620-1704), la prima donna ad aver pubblicato sonate per 1, 2, 3 e 4 strumenti - di cui la più interessante sotto il profilo formale è quella per violino solo - e, insieme, una delle figure più rappresentative, se non altro per l'alto numero di opere date alle stampe, fra le compositrici attive in Italia tra la fine del XVI e il XVII secolo;

e Natalia Valli, soprano, pianista e compositrice contemporanea , di lei si ricorda tra l’altro la favola, Pinocchio, un’opera lirica andata in scena nel 2011 a Torre del Lago e che sarà ripresa sabato 29 marzo al Teatro Verdi di Pisa. suoi, oltre alla musica, anche i testi, liberamente tratti dal capolavoro di Collodi, un’artista che, già autrice anche dell’opera Coltellaccio e il Fantasma di Viareggio, ha composto musiche molto orecchiabili e facilmente memorizzabili proprio per affascinare anche il pubblico dei ragazzi dai 6-7 anni in su, avvicinandolo attraverso una storia conosciuta, alla musica e alla lirica.

L’incontro vede la partecipazione del Coro dell’Unitre e ha il patrocinio del Soroptimist International Club Viareggio Versilia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105475929

Torna su