Cresce l’attesa per la XXIV Edizione del Palio dei Rioni: tutte le novità

Camaiore 0

Il Palio dei Rioni di Camaiore inizia a scaldare… i muscoli in vista dell’edizione 2014: ancora una volta spettacolo, divertimento, giochi e sana competizione saranno i piatti forti dell’estate camaiorese.
Già fissate le date dal Comitato guidato dal presidente Carlo Rosi: via ufficiale sabato 5 luglio con la classica serata “Aspettando Palio”, dove alla presentazione dei Rioni e delle loro Miss, si unisce l’allegria delle piccole cheerleaders e la prima sfida con la maratonina nel centro storico.

Si va poi in scena il sabato successivo, 12 luglio, con la sfilata dei Rioni, la Corrida e l’elezione di Miss Palio 2014. Questa serata presenta una delle prime e sostanziali novità: l’esibizione della Corrida dovrà essere non più una “semplice” esibizione canora, ma un’opera che caratterizzi il Rione stesso, una prestazione inedita che può andare dalla scenetta in vernacolo ad una canzone con parole cambiate, balletti o sketch.

Ultimo e attesissimo atto del Palio saranno poi le quattro serate dei giochi allo stadio, da mercoledì 16 a sabato 19 luglio, quando avverrà l’incoronazione del Rione vincitore dopo sfide all’ultima prova di abilità e di forza. Anche nel 2014 i giochi si presentano ai nastri di partenza con alcune novità: per il tiro della fune la “pesata di gruppo” per ogni manche per ciascun rione, con aumento del peso totale dei 7 tiratori a 625 kg (compresi indumenti e attrezzature per il tiro). Ma viene rivisto anche lo Staffettone, con il “segone” assegnato a ciascun Rione a sorteggio fra quelli acquistati dal comitato; la Secchia avrà l’alternativa del trasporto del concorrente “in collo” o sulle spalle dell’altro. Nel gioco della Botte non si procederà più in coppia ma il trasporto sarà individuale (prima atleta maschile e poi, al ritorno, atleta femminile), mentre per il Palo della cuccagna sarà presente un “rallentatore” lungo il percorso mediante un cancello chiuso con lucchetto, da aprire con 3 chiavi diverse a disposizione del concorrente.

Insomma, una XXIV edizione ricca di interessanti novità, con al timone la coppia Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi riconfermati nelle vesti di direttori artistici e presentatori. “Per quest’anno – anticipano i due – il tema scelto sarà molto… cinematografico: ma naturalmente a farla da padrone saranno i Rioni, le loro esibizioni e la loro abilità nelle prove ideate dal Comitato”.

Il Palio, inoltre, pensa già anche all’autunno: nei primi giorni di settembre prenderà vita il nuovo “Palio dei ragazzi”, un’intera giornata di festa dedicata completamente ai più giovani, fino ai 13 anni, che inizieranno il percorso che li porterà a gareggiare nel XXV Palio “dei grandi” nel 2015.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465047

Torna su