Il programma dell'ottava stagione concertistica dell`associazione "Amici dell'Organo della Pace Sant'Anna di Stazzema

Stazzema 0

La stagione concertistica 2014, dedicata alla memoria del 70° anniversario dell`eccidio di Sant`Anna di Stazzema e di altri eccidi in Toscana, presenta ancora una volta importanti musicisti di fama internazionale, inoltre due concerti della memoria e due prime mondiali di brani dedicati a Sant`Anna di Stazzema, in collaborazione italo-tedesca.

Inoltre viene ricordato il 300° anniversario della nascita di Carl Philipp Emanuel Bach, il figlio più famoso di J.S. Bach.

La stagione inizia il 5 luglio con il concerto d`organo di Hansjörg Albrecht che il giorno successivo dirige il grande concerto della memoria con il Münchener Bachchor e l`Orchestra Regionale della Toscana ORT in cui vengono eseguite opere di Ludwig van Beethoven e Giorgio Battistelli. Il concerto viene sostenuto dal ministero degli esteri di Germania.

Il 13 luglio viene presentato in prima mondiale il brano “ Musica per una Chiesa” per due trombe e organo di Jan Müller- Wieland, professore di composizione al conservatorio di Monaco di Baviera e uno dei compositori contemporanei più importanti della Germania. Eseguono Hannes Läubin, prima tromba del Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks e professore di tromba al conservatorio di Monaco, Max Westermann, prima tromba del Staatsorchester Kassel e docente di tromba presso l`universitá di Kassel, e Luca Scandali, professore d`organo al conservatorio Morlacchi di Perugia.

Segue un`altra prima mondiale il 3 agosto. Il brano “ Tre canti delle Pietre di Stazzema” per sassofono e organo, composto dal giovane studente di composizione all`Istituto Boccherini, Stefano Teani, verrà eseguito dalle giovani musiciste italiane Isabella Stabio, sassofono, e Stefania Metadell, organo.
Il sassofono durante il nazismo fù considerato uno strumento degenerato e quindi proibito.
La stagione termina con un concerto dell`organista friulano Lorenzo Marzona, in memoriam di suo zio Giancarlo Marzona -”Piero” della Brigata Partigiana “Osoppo-Friuli”, ucciso nella lotta per la libertà a Reana del Rojale (Ud) il 15 agosto 1944.

Il 12 luglio il Comune di Cortona in collaborazione con l´associazione organi storici di Cortona promuove un concerto della memoria a Falzano di Cortona, teatro dell`eccidio del 27 giugno 1944 in cui fù distrutta la chiesa del paese, ricostruita dopo la guerra. Suoneranno Hannes Läubin, Max Westermann e Luca Scandali. Il programma sará uguale al 13 luglio, invece del brano di Jan Müller- Wieland verrà eseguito il brano GILGUL di Luca Lombardi, dedicato alle vittime di Sant`Anna di Stazzema e suonato in prima mondiale nel 2010 a Sant`Anna. Organo di Romano Danesi, Mantova

5 luglio Hansjörg Albrecht (Monaco)

6 luglio Pietrasanta, Teatro La Versiliana, Concerto della memoria, ore 21.30
Orchestra Regionale della Toscana e Münchener Bachchor, direzione Hansjörg Albrecht (Monaco), solisti: Monica Tarone, Annalisa Stroppa, Antonio Corianò, Umberto Chiummo

13 luglio Luca Scandali (Perugia) con
Hannes Läubin (Monaco) e Max Westermann (Kassel), trombe
Prima mondiale di „musica per una chiesa“ per due trombe e organo di Jan
Müller- Wieland, in memoriam alle vittime di Sant`Anna di Stazzema
20 luglio Gerhard Weinberger ( Monaco)
27 luglio Edoardo Bellotti (Milano/ Rochester USA)
3 agosto Stefania Mettadelli (Massa) con Isabella Stabio (Torino), sassofono
Prima mondiale di un brano per sassofono ed organo di Stefano
Teani, studente dell`Istituto Boccherini (Lucca)
10 agosto Emanuele Cardi (Battipaglia)
17 agosto Lorenzo Ghielmi (Milano/ Basilea)
24 agosto Pavel Kohout (Praga)
31 agosto Lorenzo Marzona (Spilimbergo)
in memoriam a Giancarlo Marzona

12 luglio Falzano di Cortona, concerto della memoria per due trombe e organo
Luca Scandali, organo
Hannes Läubin e Max Westermann, trombe

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105564695

Torna su