Fratelli d’Italia, discarica delle palme a Stazzema: lassismo e negligenza da parte di Comune e Regione

Stazzema 0

“Forse bisognerebbe rivedere i mezzi che il Consiglio Regionale ha a disposizione per la tutela del territorio e per vigilare ed informarsi sull’operato della Giunta. Quelli attuali non sono più presi seriamente dai nostri amministratori.”

Esordisce così la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marina Staccioli dopo aver ricevuto la risposta dell’Assessore all’Agricoltura Gianni Salvadori all’interrogazione in merito alla discarica delle palme di Stazzema.

“Sono la prima ad essere dispiaciuta di dover fare certe affermazioni, ma sempre più spesso, quando arrivano le risposte dalla Giunta, ci chiediamo se si siano informati prima di scrivere”.

Questa volta nel mirino della consigliera si trova la discarica delle palme a Stazzema (LU).

“Nella sua risposta l’Assessore Salvadori ci tiene ad informarci che, per la distruzione del materiale infetto, il Comune di Pietrasanta “ha individuato il sito Col di Cavallo a Stazzema, già attivo per il ricevimento di legname destinato alla cippatura per alimentare le centrali termiche a biomasse di Pruno e Cardoso.”

“Ecco, - sbotta Staccioli - qualcuno ora informi l’Assessore che a Cardoso non esiste alcuna centrale a biomasse, il paese è invece servito dal 2000 dalla rete a metano”.

Le risposte sullo smaltimento delle piante trattate con gli insetticidi e sulla conseguente sicurezza per la salute umana sono totalmente lacunose e non danno certezza alcuna.

Inoltre nella discarica Col di Cavallo, l’unica in zona ad essere adibita al trattamento di piante colpite da parassiti, nonché di palme affette dal temuto punteruolo rosso, opererebbe la cooperativa Terra Uomini Ambiente, apparentemente senza autorizzazione, dato che la delibera approvata dalla Giunta Municipale di Stazzema autorizzava all’uso dell’area il Consorzio Forestale Alta Versilia. Ma la Regione pare non essere interessata neanche a questo particolare. Nessun atto o provvedimento. “Potremmo quindi affermare che anche le delibere lasciano il tempo che trovano” incalza Staccioli.

“Come se ciò non bastasse non ci è stata fornita certezza, prova alcuna della efficacia e correttezza dei trattamenti applicati da questa cooperativa alle piante infette. Presso la discarica sono stati trovate larve vive di punteruolo rosso. Indice del mancato rispetto della corretta profilassi, con il rischio di infettare altre piante.”

“Si può anche dire, - interviene il consigliere comunale Lorenzoni, - dell’assoluta inerzia dell’amministrazione comunale di Stazzema che pur essendo a conoscenza delle rilevanti inadempienze sul corretto smaltimento delle palme infette e del platano con il cancro, come impartite delle disposizioni regionali, non ha adottato nessuna azione nei confronti della ditta interessata e del consorzio forestale Alta Versilia gestore dell’area di Col del Cavallo”.

“Infine, - conclude Staccioli - per meticolosità di informazione, ricordiamo che tra i soci di maggioranza del Consorzio Forestale Alta Versilia, che non ha dipendenti, figurano il Comune di Stazzema e la Cooperativa Terra Uomini Ambiente che è una partecipata della Regione Toscana, mentre il Presidente del Consorzio è socio della Cooperativa.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105566037

Torna su