Festival “Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema” 2014 ottava edizione

Stazzema 0

Il Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema giunge alla sua ottava edizione, confermandosi un importante appuntamento nel panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.

Il Festival 2014 è dedicato al 70° Anniversario dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema e, grazie alla collaborazione fra Italia e Germania, ospita musicisti di livello internazionale che accoglieranno tutti gli appassionati dal 5 luglio al 31 agosto. Impreziosiscono la programmazione Il concerto della memoria del 6 luglio a Pietrasanta e due prime mondiali a Sant’Anna, oltre ad una conferenza sul tema della giustizia.

Sabato 5 luglio, alle ore 18,00 il Maestro Hansjörg Albrecht (Monaco) eseguirà per la platea versiliese opere di Georg Friedrich Händel e Johann Sebastian Bach.

Il legame tra il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e la Germania è sempre più stretto. Il Festival dell’Organo della Pace è una dimostrazione, così come la visita del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck nel 2013, quella di Martin Schulz nel 2012, i progetti con i giovani tedeschi di Colonia e Moers, i convegni a Berlino e Stoccarda.

Il concerto del 5 luglio assume pertanto una dimensione simbolica elevata: due popoli che si avvicinano attraverso la musica e si stringono attorno a Sant’Anna di Stazzema, alle sue vittime, ai martiri di ogni tempo e di ogni luogo. Grazie al linguaggio universale della musica, l’Organo della Pace, oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna d Stazzema, vuole contribuire a preservare la memoria di un passato europeo comune e doloroso come quello del nazifascismo.

5 luglio– 31 agosto

Sabato 5 luglio - Sant’Anna di Stazzema
ore 18.00:
Primo appuntamento stagione concertistica 2013
Organista : HANSJÖRG ALBRECHT

PROGRAMMA SALA:
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite Nr.7 g-moll (HWV 432)
Ouvertüre
Andante
Allegro
Sarabande
Gigue
Passacaglia

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Kleine Orgelmesse (aus BWV 672-689)
Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit
Christe, allerWelt Trost
Kyrie, Gott Heiliger Geiste
Allein Gott in der Höh sei Ehr
Allein Gott in der Höh sei Ehr
Dies sind die heiligen zehn Gebot
Wir glauben all an einen Gott
Vater unser im Himmelreich
Christ, unser Herr, zum Jordan kam
Aus tiefer Not schrei ich zu dir
Jesus Christus, unser Heiland
Duetto I (BWV 802)
Duetto II (BWV 803)
Duetto III (BWV 804)
Duetto IV (BWV 805)

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite Nr.3 d-moll (HWV 428)
Prelude
Allegro (Fuge)
Allemande
Courante
Air & 5 Variationen
Presto

BIOGRAFIA:
Hansjörg Albrecht
Hansjörg Albrecht, direttore d´orchestra, organista e clavicembalista, è il direttore del Münchener Bachchor e Bachorchester, fondati dal legendario Karl Richter nel 1954.
Dirige regolarmente i Münchener Symphoniker, il Bach Collegium München ed il Carl Philipp Emanuel Bach Chor Hamburg. Sviluppando profili nuovi con questi complessi e con altre orchestre è spesso ospite degli importanti centri musicali e dei grandi festival europei.
In veste di direttore d`orchestra ha collaborato con artisti quali Dorothee Oberlinger, Arabella Steinbacher, Sharon Kam, Vesselina Karasova, Simone Kermes e Florian Voigt e con orchestre come l`Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l`Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l`Orchestra Sinfonica Siciliana, la Philharmonie Prag, il Bayerisches Staatsorchester, il Münchener Rundfunkorchester, gli Hamburger Symphoniker, la Staatsphilharmonie Rheinland- Pfalz, il Moskauer Barockorchester, l`Elbipolis Barockorchester Hamburg ed I complessi della Bachakademie Stuttgart.
Oltre I suoi impegni da direttore d`orchestra svolge attività come solista e partner nella musica da camera. Regolarmente suona concerti d´organo nelle grandi cattedrali e sale da concerto in tutta Europa ed in Russia. Inoltre ha suonato come solista con rinomate orchestre come Israel Philharmonic Orchestra, Los Angeles Opera Orchestra, St. Luke`s Chamber Orchestra New York, Orchestre de la Suisse Romande, Santa Cecilia Roma, Camerata Salzburg, Tschechische Philharmonie, Kremerata Baltica ed il Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.
Durante cinque anni ha svolto una collaborazione molto stretta come assistente, organista e clavicembalista con il cantante e direttore d´orchestra Peter Schreier.
Ha registrato per la OehmsClassics con opere organistiche e d´orchestra e nel 2013 è stato nominato per il GRAMMY Award.

Concerti, ore 18,00
5 luglio Hansjörg Albrecht (Monaco)
6 luglio Pietrasanta, Teatro La Versiliana, ore 21.30
suoni per la memoria - un concerto per Sant`Anna di Stazzema
Italia e Germania insieme nel 70° anniversario dell`eccidio
Orchestra Regionale della Toscana e Münchener Bachchor, direzione: Hansjörg Albrecht (Monaco), solisti: Monica Tarone, Annalisa Stroppa, Antonio Corianò, Umberto Chiummo
13 luglio Luca Scandali (Perugia) con
Hannes Läubin (Monaco) e Max Westermann (Kassel), trombe
Prima mondiale di „musica per una chiesa“ di Jan Müller- Wieland
per due trombe ed organo
20 luglio Gerhard Weinberger ( Monaco)
27 luglio Edoardo Bellotti (Milano/ Rochester USA)
3 agosto Stefania Mettadelli (Massa) con Isabella Stabio (Torino), sassofono
Prima mondiale di “ Tre canti delle Pietre di Stazzema” di Stefano Teani
per sassofono ed organo
10 agosto Emanuele Cardi (Battipaglia)
17 agosto Lorenzo Ghielmi (Milano/ Basilea)
24 agosto Pavel Kohout (Praga)
31 agosto Lorenzo Marzona (Spilimbergo)
in memoriam a Giancarlo Marzona
12 luglio Falzano di Cortona, concerto della memoria per due trombe e organo
Luca Scandali, organo
Hannes Läubin e Max Westermann, trombe

Conferenza ore 16,00
presso il Museo Storico della Resistenza

10 agosto “L`Eccidio di Sant`Anna e la Giustizia”
con l’avvocato Gabriele Heinecke ed il procuratore militare Marco De Paolis
Ingresso gratuito

Informazioni: http://organodellapacesantanna.italienfreunde.de

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105561460

Torna su