Forte dei Marmi si distingue nella raccolta differenziata del vetro e riceve il premio Green Award con i comici di Zelig

Forte dei Marmi 0

- La Città di Forte dei Marmi si aggiudica il Green Award, nell’ambito del Green Tour di CoReVe, per i brillanti risultati ottenuti nel 2013 nella raccolta differenziata del vetro di qualità;
- La consegna del premio avverrà il 25 luglio a Villa Bertelli al termine dello spettacolo di Zelig offerto alla cittadinanza da Co.Re.Ve;
- La Città di Forte dei Marmi ha ottenuto nel 2013 una resa di 31 kg per abitante di vetro raccolto, un’eccellenza che supera la media regionale ferma a 21,9 kg per abitante.

E’ Forte dei Marmi la città del Centro Italia ad aggiudicarsi il Green Award di CoReVe nell’ambito del Green Tour 2014, un mini viaggio in giro per l’Italia per premiare le tre città italiane più “virtuose” nel 2013 nella raccolta differenziata del vetro. Gli altri Comuni che quest’anno assieme a Forte dei Marmi hanno ottenuto l’importante riconoscimento sono Merano ed Eboli.

Per consegnare il Green Award all’Amministrazione Comunale e ai cittadini e per ringraziarli degli sforzi e dell'impegno profusi nel migliorare la raccolta differenziata del vetro, il Co.Re.Ve dà appuntamento a Villa Bertelli venerdì 25 luglio alle ore 21.30 con uno spettacolo a ingresso libero dei comici dello Zelig. Al termine dello show i responsabili di Co.Re.Ve consegneranno al Sindaco il Green Award.

Lo show di Zelig sarà un’occasione per invogliare in modo divertente i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata del vetro in modo sempre più corretto. Visto il successo nella passata edizione, anche quest’anno sarà il trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate a presentare le esibizioni di alcuni dei più affermati nomi del cabaret di Zelig che si alterneranno sul palco durante la serata: la celebre coppia Nuzzo e Di Biase, il noto duo comico dei Senso D’Oppio con le sue performance musicali e Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo.

“II premio "Green Award" – dichiara Franco Grisan, Presidente CoReVe – prevede un vincitore al Nord, uno al Centro e uno al Sud, ed è stato istituito allo scopo di premiare l'eccellenza nella raccolta differenziata del vetro che quest'anno per il centro ha visto Forte dei Marmi come vincitrice. A Forte va questo riconoscimento importante, per aver, negli anni, prima raggiunto e poi mantenuto brillanti risultati quantitativi e qualitativi. Con il Green Award premiamo una realtà che è riuscita ad ottenere rese per abitante di eccellenza (oltre 30 Kg per abitante, a fronte di una media regionale di 22 Kg, di una media nazionale di 27,9 kg e di una raccolta pro-capite, nel Centro Italia di circa 21 Kg), senza rinunciare ad una raccolta differenziata del vetro di qualità, condizione necessaria per consentire l'effettivo avvio a riciclo di quanto proviene dalla differenziata, ma anche per massimizzare i ricavi riconosciuti ai Comuni per la raccolta dal nostro Consorzio per gli oneri aggiuntivi della raccolta differenziata”

“Vogliamo che realtà come Forte dei Marmi siano di esempio per tutte le altre città italiane - continua Grisan. - perché Istituzioni e cittadini facciano del proprio meglio per raggiungere risultati simili, ovunque. Abbiamo perciò scelto di offrire alla città, in occasione della consegna del "Green Award", una serata insieme ai comici di Zelig per festeggiare assieme e per ringraziare Amministrazione e cittadini per gli sforzi e l'impegno profusi.”

“Ringrazio CO.RE.VE per questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti- che premia non solo l’amministrazione comunale, ma tutti i cittadini, diligenti collaboratori nella differenziazione dei rifiuti. Il cammino intrapreso nella raccolta differenziata è ormai irreversibile e i traguardi ai quali aspiriamo sono sempre più ambiziosi, dal momento che da febbraio il servizio copre l’intero territorio comunale. Forte dei Marmi saprà fare la sua parte con responsabilità e impegno”.
CO.RE.VE – Consorzio Recupero Vetro
CO.RE.VE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti d’imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. E’ stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481119

Torna su