Sant'Anna di Stazzema- celebrazioni 70° anniversario della strage

Stazzema 0

Saranno i giovani i protagonisti delle celebrazioni per il 70° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema. Il Comune di Stazzema infatti ha indetto nei mesi scorsi, insieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il primo concorso nazionale “Sant’Anna di Stazzema” dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. I ragazzi avevano il compito di produrre elaborati scritti o audiovisivi aventi come tema la pace e Sant’Anna di Stazzema. La commissione coordinata dal MIUR ha selezionato trenta elaborati di giovani provenienti da ogni parte d’Italia che prenderanno parte ad un workshop che si svolgerà dal 4 all’11 agosto, al termine del quale i lavori realizzati saranno esposti in una mostra allestita presso il Centro d’accoglienza di Sant’Anna di Stazzema.

Al progetto hanno aderito ANPI, INSMLI, Associazione Martiri di Sant’Anna. “I giovani saranno i protagonisti come cittadini attivi”- spiega il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona- “consapevoli sempre di più della nostra storia, delle nostre origini che ci proiettano in una dimensione europea. Tocca a noi far conoscere alle giovani generazioni la storia di Sant’Anna di Stazzema e delle vittime, diventando così noi stessi testimoni di pace. Per questo il progetto che abbiamo condiviso con il MIUR, che ringrazio per la grande sensibilità dimostrata, è di per sé innovativo unendo il carattere istituzionale con quello didattico. I trenta giovani saranno a Sant’Anna per una settimana, lavoreranno a stretto contatto tra loro coadiuvati da tutor e il percorso si concluderà con l’esposizione dei loro lavori”. Le celebrazioni per il 70° anniversario della strage di Sant’Anna si svolgeranno sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. “Ringrazio il Ministro Giannini, che sarà con noi a Sant’Anna il 12 agosto”-conclude Verona. Il programma delle celebrazioni del 12 agosto 2014 prevede l’arrivo delle delegazioni a Sant’Anna alle ore 9:00 en successivamente la deposizione di una corona di alloro al cippo sulla piazza della chiesa in ricordo delle 560 vittime e delle altre città martiri. E’ prevista la partecipazione di una delegazione tedesca dell’istituto SCI di Moers e della LVR di Colonia, realtà che da anni collaborano con Sant’Anna mediante scambi di giovani e campus di lavoro. Alle ore 9:30 sarà celebrazione la Santa Messa da parte del Vescovo di Pisa SE Giovanni Paolo Benotto. Dopo la partenza della VI edizione della Marcia della Pace Sant’Anna di Stazzema – Marzabotto, organizzata da Arci Versilia, le delegazioni saliranno al Monumento Ossario per al cerimonia. Son previsti gli interventi del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del Presidente dell’ Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema Enrico Pieri e l’Orazione Ufficiale del Ministro per la Pubblica Istruzione Università e Ricerca, Stefania Giannini. Successivamente , alle ore 12:00 presso il centro d’accoglienza sarà inaugurata la mostra dei ragazzi che hanno partecipato al Primo concorso nazionale “Sant'Anna di Stazzema”. Per ulteriori dettagli sullo svolgimento della cerimonia, contattare il Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema tel. 0584/772286; santannamuseo@comune.stazzema.lu.it .

PROGRAMMA CELEBRAZIONI
70° Anniversario Strage Sant'Anna di Stazzema

27 luglio 2014 Montornato – Restauro della Marginetta in occasione 70° Anniversario della battaglia di Montornato del 29 e 30 luglio 1944 – a cura di UOEI sez. di Pietrasanta in collaborazione con la Misericordia di Capezzano Monte
Ore 10:00 Ritrovo alle case di Montornato
Ore 10:45 Santa Messa

31 luglio 2014 Ore 19:00 Lucca - Palazzo Ducale
Inaugurazione mostra “Il silenzio. La Strage di Sant'Anna di Stazzema” in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca. La mostra resterà aperta dal 1 al 18 agosto

Domenica 3 agosto 2014 Sant'Anna di Stazzema
31° edizione “Un fiore a Sant'Anna” in collaborazione con la Polisportiva Versiliese, Associazione Martiri di Sant’Anna, Associazione 12 agosto Valdicastello, Circolo ARCI - Casa del popolo Solaio ARCI Comitato Versilia– 4° Trofeo Mauro Garbati, 9° Trofeo Lino Genovesi, 13° Trofeo Dario Mazzucchi, 1° Trofeo Mario Luisi. Manifestazione non competitiva riservata a podisti, ciclisti e mountain bike.

4-12 agosto Sant'Anna di Stazzema - Workshop vincitori del primo concorso nazionale “Sant'Anna di Stazzema: il passato, il presente, il futuro” in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Comune di Stazzema, Parco Nazionale della Pace, Unione dei Comuni della Versilia, ANPI, INSMLI.

Venerdì 8 Agosto: Ore 21:15, Farnocchia; in ricordo dell'incendio del paese da parte dei nazifascisti Piazza della Chiesa: concerto "Aigor Trio" (Igor Bazzichi – clarinetto, Luisa Montagna – violoncello, Giulia M. Dori - pianoforte) - Musiche di Rota e Piazzolla.

Sabato 9 agosto 2014 Ore 21:00, Sant'Anna di Stazzema, Piazza della Chiesa
Elisabetta Salvatori presenta “Scalpiccii sotto i platani” – rappresentazione teatrale- ingresso gratuito

Domenica 10 agosto 2014 Ore 16:00 Sant’Anna di Stazzema - Museo Storico della Resistenza Conferenza “L'eccidio di Sant'Anna e la giustizia”. Intervengono avv.Gabriele Heinecke, il Procuratore Militare Marco De Paolis. Introduce prof. Stefano Bucciarelli dell’ ISRE Lucca. Organizzata dall’Associazione Organo della pace di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con la Friedrich- Ebert -Stiftung FES, Roma

IL PROGRAMMA

Pontestazzemese
Ore 9:30 Deposizione corona di alloro alla targa in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Versilia e ai caduti di tutti le guerre
Ore 9:35 Deposizione corona di alloro al busto di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor Civile
Mulina di Stazzema – Parco della Rimembranza / Chiesa di San Rocco
ore 9:45 Onoranze ai caduti di Mulina: Don Fiore Menguzzo, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Famiglia
Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti
ore 10:00 Celebrazione della Santa Messa
ore 10:45 Saluto del Sindaco di Stazzema Dott. Maurizio Verona
ore 11:00 Orazione ufficiale in ricordo di Don Fiore Menguzzo e dei Martiri delle Mulina
Ore 11:30 Incontro tra l’ANPI, i ragazzi di Stazzema e i ragazzi vincitori del concorso nazionale “Sant’Anna di Stazzema: Il passato, il presente, il futuro” sul tema “Il sacrificio del clero toscano nella Seconda Guerra Mondiale”

Valdicastello (Pietrasanta), loc. Mulino Rosso
Ore 9:30 Deposizione corona alloro in memoria delle vittime degli eccidi di Capezzano Monte e Mulino Rosso

Sant’Anna di Stazzema
Ore 18:00 Arrivo marcia Marzabotto – Sant’Anna di Stazzema
Ore 21:00 Fiaccolata silenziosa

12 agosto 2014
70° Anniversario strage Sant'Anna di Stazzema

Ore 9:00 Arrivo delegazioni a Sant'Anna di Stazzema
Ore 9:15 Piazza della Chiesa
Deposizione corona di alloro cippo in ricordo delle 560 vittime e delle altre città martiri
Ore 9:30 Celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo di Pisa SE Giovanni Paolo Benotto
Ore 10.30 Partenza della VI edizione della Marcia della Pace Sant’Anna di Stazzema – Marzabotto organizzata da Arci Versilia
Ore 10:30 Composizione del corteo e salita all'Ossario
Ore 10:45 Monumento Ossario
Saluto del Sindaco di Stazzema Dott. Maurizio Verona
Saluto Presidente Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema Enrico Pieri
Ore 11:00 Orazione Ufficiale del Ministro per la Pubblica Istruzione Università e Ricerca, Sen. Stefania Giannini

Ore 12:00 Centro d’Accoglienza
Inaugurazione Mostra dei ragazzi che hanno partecipato al Primo concorso nazionale “Sant'Anna di Stazzema”
Saluto Presidente INSMLI
Saluto Presidente ANPI


Martedì 19 agosto
Bardine San Terenzo (MS)
Ore 7:30 Cimitero di Pietrasanta, S. Messa
A seguire partenza per Bardine
Nell’eccidio di Bardine persero la vita anche persone rastrellate a Sant’Anna e Valdicastello il 12 agosto 1944

Dal 5 luglio al 31 agosto
Chiesa di Sant’Anna
Ore 18:00 Ogni domenica VIII Edizione Festival Organistico “Organo della Pace” a cura
dell’Associazione italo-tedesca “Amici dell’Organo di Sant’Anna” con concerti d’organo e conferenze –ingresso gratuito



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105565430

Torna su