Santini (Forza Italia): "Le tangenti del Porto vincono, la Capitaneria di Porto ne esce sconfitta ed umiliata"

Politica 1

Viareggio, per la Marina Militare Italiana, e' paragonabile alla sconfitta della battaglia di Lissa del 20 luglio 1866 per la Regia Marina Italiana che vide colare a picco la nave ammiraglia della nostra flotta, la "Re d'Italia" comandata dall' Ammiraglio Carlo Pellion di Persano, speronata ed affondata dalla nave ammiraglia austro-ungarica "Ferdinand Max" di Tegetthoff.
Esattamente così: perché la nostra Marina Militare affonda nelle acque sporche del porto di Viareggio inquinate dalle tangenti.
Di fronte alla soverchiante forza delle tangenti la Marina Militare batte in ritirata, alza bandiera bianca e si arrende.
Il capro espiatorio e' il Comandante della Capitaneria di Porto, Marco Alberto Iacono, trasferito d'imperio a Palermo reo di aver........fatto il proprio dovere.
Esattamente così! Colpevole di aver servito fedelmente lo Stato e aver portato lustro all' istituzione della Marina Militare: sì il Comandante Iacono paga per aver portato avanti con scrupolo, dovizia e professionalità le indagini che riguardano le tangenti tra le banchine del porto che hanno scosso Viareggio un anno fa.
Proprio questo e' il motivo che ha portato al repentino cambio al vertice della Capitaneria viareggina: Iacono ha proceduto nelle indagini là dove, secondo qualcuno, non doveva e ha sicuramente dato noia a qualcun'altro che ne ha chiesto ed ottenuto l'allontanamento.
Sarà bene che tutti sappiano che il motivo del trasferimento, che sa più di punizione che di normale avvicendamento, ha forse più credibilità se si guarda questa motivazione che non credere alla stupidaggine e presa per i fondelli della storia del manganello in dotazione alla pattuglia della Capitaneria intervenuta sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta contro i venditori abusivi. Questa e' una balla che non regge, non ha senso, non è credibile.
Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto davvero vorrebbe darci a bere che il Comandante Iacono viene spostato perché ha fatto usare una normalissima attrezzatura che è in dotazione alla Marina Militare?
Ma state scherzando?
E' come se il Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri trasferisse un suo maresciallo perché ha fatto andare di pattuglia due carabinieri con la bandoliera, ovvero la normalissima attrezzatura quotidianamente in dotazione dell'Arma.
Ma il Comandante delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Felicio Angrisano, davvero vuol far credere a tutta Italia che un suo ufficiale viene rimosso per questa cazzata ?
Ma secondo voi e' possibile e plausibile che, a seguito delle polemiche suscitate sulla questione dei manganelli, il Comandante Generale Ammiraglio Angrisano autorizzi per questo motivo la rimozione di un suo ufficiale che in quel preciso momento sta conducendo importantissime indagini, in supporto alla magistratura, per scoprire l'intreccio di tangenti che ha minato il porto di Viareggio ?
Ma secondo voi l'Ammiraglio Angrisano, nel bel mezzo di un'inchiesta così delicata, rimuove il Comandante della Capitaneria di Porto perché ha fatto portare di pattuglia due manganelli?
Ma ci volete prendere tutti per il culo?
Le tangenti che stanno distruggendo il buon nome del porto e della marineria di Viareggio purtroppo sono un buon motivo per credere che i manganelli sono solo una stupida e non credibile motivazione per allontanare chi sta lavorando tanto e bene per fare il suo dovere.
Ammiraglio Angrisano, ma lei davvero ci vuol far credere che si può cacciare il Comandante della Capitaneria di Viareggio, che sta portando avanti le indagini delle tangenti, solo perché lei ha creduto alla cazzata dell'uso dei manganelli?
Lei non avrà colpa di sicuro in tutto ciò, poiché sicuramente lei ha proceduto su ciò che le hanno raccontato e sul sentito dire,
ma ora che lei sa a cosa stava lavorando il Comandante Iacono, crede ancora che il motivo del trasferimento siano i manganelli?
Ammiraglio Angrisano, non la credo così fesso. Non si trasformi in Ammiraglio Persano, e porti alto l'onore della Marina Militare e dimostri che porta con altrettanto onore la divisa che indossa in nome del bene superiore della Patria che sta servendo.
Il Comandante Iacono ora e' più utile a Viareggio per il prosieguo delle indagini sulle tangenti del porto che non a Palermo dove potrà benissimo destinare qualcun altro ufficiale meritevole di "promozione". Ora Iacono serve qui a Viareggio per continuare a collaborare con la magistratura e concludere le indagini dell'inchiesta in corso.
Ammiraglio Angrisano, non creda anche lei alla barzelletta dei manganelli che qualcuno ha voluto montare ad arte.
Non sia fesso ma sia saggio, l'inchiesta scomoda può far trasferire Iacono ma non darà lustro alla Marina Militare Italiana.
Ammiraglio Angrisano, abbiamo già avuto nella nostra storia un Ammiraglio Persano, quindi piuttosto segua le orme del nostro compianto Ammiraglio viareggino Inigo Campioni Medaglia d' Oro al Valor Militare ( alla memoria ).
Come l' Ammiraglio Campioni seppe dire no a Mussolini, lei sappia dire no a questo ingiusto ed inutile trasferimento.
Il Comandante Iacono deve restare a Viareggio per portare a termine l'importante inchiesta sulle tangenti quindi non può essere trasferito ora.
Ammiraglio Angrisano, l'Italia ha bisogno di più Ammiragli Campioni che non di Persano!


1 commento

  1. stefano mercoledì 27 agosto 2014 alle 21:24:45

    Dato che a Santini piace così tanto la storia, gli voglio ricordare che l'ammiraglio Persano, raggiunse l'apice della carriera navale (diventando addirittura comandante della flotta navale) perchè nobile (conte), ed amico del Re vittorio emanuele II. Le cronache narrano che il 'conte' incagliò la goletta reale con addirittura la famiglia reale a bordo. Per il resto l'articolo di Santini rasenta l'indecenza, e l'offesa alle istituzioni, chiamando un Ammiraglio (Angrisano) un fesso. Vergogna Santini!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105483743

Torna su