Confcommercio-Tandem bar - la replica del sindaco Del Dotto: “pronti a fare la nostra parte, nel rispetto delle regole”

Camaiore 0

Le valutazioni di Confcommercio sono legittime ma non del tutto condivisibili. Ci sono diversi punti del ragionamento che non funzionano. Prima di tutto il provvedimento che aveva chiuso il Tandem Bar è di ordine e pubblico e sicurezza, disposto dal Questore di Lucca: è evidente che, su questo punto, il riferimento al Comune è un errore di Confcommercio. Peraltro, come Amministrazione, l’Assessore Carrara e il Comandante della P.M. Palmerini hanno incontrato il titolare per condividere una soluzione che tuteli i residenti e, parallelamente, la sicurezza e il transito di via Catelani. La colpa della densità delle attività è dell’Amministrazione? Non credo. Sin troppo facile ricordare a Confcommercio che esistono le liberalizzazioni, sistema che libera da vincoli l’apertura delle imprese commerciali che ha tolto poteri di pianificazione e regolamentazione sopratutto ai Comuni: liberalizzazioni fortemente volute proprio da sigle come quella quella a cui mi rivolgo. Il mio invito a Confcommercio, con la quale spesso lavoriamo per riscrivere le regole del settore commerciale, è a distinguere ruoli e competenze, con una riflessione: sono il primo a sostenere che in tempi di crisi chi lavora vada aiutato, ma sono anche il primo a sostenere (e su questo mi permetto un amichevole e cordiale richiamo al ruolo e al compito della sigla) che le regole - garanzia di leale concorrenza fra esercenti (visto che nella zona non mancano altri esercenti che sono attenti ad ottemperare i regolamenti) - vadano rispettate, nell’interesse di chi lavora e di chi vive o amministra.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105434926

Torna su