“Lido Cinemare” a Milano per i vent'anni di Emergency

Camaiore 0

Dalle spiagge della Versilia al Mediolanum Forum di Assago, nel segno della solidarietà. Si è concretizzato in un'occasione specialissima, la festa per i primi vent'anni di Emergency, il sodalizio che, sotto l'egida della rassegna di cinema on the beach “Lido Cinemare”, ha unito per tutta l'estate l'associazione Balneari Lido di Camaiore-Consorzio Riviera Toscana, organizzatrice dell'iniziativa insieme a Monteggiori Arte e quella fondata da Gino Strada, destinataria della raccolta fondi promossa durante le 20 serate di spettacolo sulla sabbia lidese.

Una raccolta che è ancora in corso, sia sulla costa che nell'entroterra toscano e non solo, grazie all'impagabile lavoro dei volontari versiliesi che stanno distribuendo quel che rimane (poche decine di capi) delle 250 t-shirt “Lido Cinemare for Emergency” donate dai 18 stabilimenti balneari aderenti al mini festival all'associazione di Gino Strada, per essere vendute a offerta libera nel corso delle sere di cinema in riva al mare.

“E' un onore immenso – ha commentato Laura Botarelli, vice presidente dei Balneari lidesi e ideatrice di “Lido Cinemare” – sapere che una grande persona come Gino Strada ha apprezzato la nostra iniziativa. Speriamo di aver contribuito a sostenere l'enorme lavoro di Emergency nel mondo e che, soprattutto, ci siano presto altre occasioni di aiutare questa associazione”.

I fondi, secondo lo statuto di Emergency, dovranno essere devoluti a un progetto specifico. I volontari versiliesi hanno scelto il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, un ospedale aperto ventiquattr'ore su ventiquattro che offre assistenza gratuita ai bambini fino a 14 anni di età ed educazione igienico-sanitaria alle famiglie. “Il Centro – ha spiegato Elisabetta Baldi, una delle referenti versiliesi di Emergency – è attrezzato con un ambulatorio cardiologico dove, periodicamente, personale medico specializzato esegue lo screening di bambini e adulti cardiopatici che, poi, vengono trasferiti a Khartoum per l'intervento chirurgico. Inoltre accompagna i pazienti nel decorso post-operatorio somministrando loro le cure necessarie, tutto completamente gratuito”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006548

Torna su