Progetto pegaso 2014-2015. Visita alla scuola dell’infanzia di Massarosa “G. Pascoli” dell’Assessore regionale Sara Nocentini

Massarosa 0

Stamani 15 settembre 2014, primo giorno di scuola, l’assessore regionale Sara Nocentini, insieme all’assessore alla pubblica istruzione, Stefano Natali e al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Massarosa I, dott.ssa Primetta Bertolozzi, ha visitato la scuola dell’infanzia “G. Pascoli” di Massarosa, che anche per questo anno scolastico ha potuto garantire la piena funzionalità di ben 4 classi ad orario pieno grazie al cofinaziamento fra Regione Toscana e Comune di Massarosa, da sempre impegnato per il diritto allo studio e per le tematiche dell’istruzione.

La scuola dell’infanzia “G. Pascoli”, statalizzata dal 2010, usufruisce dei fondi regionali del progetto Pegaso, progetto regionale che consente l’apertura di classi in scuole dell’infanzia per cui non sono sufficienti i fondi statali: la giunta regionale ha infatti finanziato con 6,6 milioni di euro il progetto Pegaso nell’anno scolastico 2014/2015 per un impegno economico non indifferente che vuole sostenere le famiglie e garantire l’accoglienza nelle scuole dell’infanzia a circa 3 mila bambini fra i 3 e i 6 anni.
“Grazie al finanziamento regionale e comunale – dichiara l’Assessore Stefano Natali- è garantita infatti la presenza in servizio per tutto l’anno scolastico di ben 5 insegnanti in modo da sopperire al blocco degli organici stabilito dal Ministero dell’Istruzione.

Questo consente di tener aperta la Scuola dell’Infanzia “G. Pascoli” per il numero di oltre 100 bambini utenti, 4 sezioni a orario 7.45- 16.00.”
L’assessore regionale Sara Nocentini ha visitato tutti gli ambienti della scuola, dalle classi, all’area refettorio, alla palestra, al giardino, alla biblioteca, alle cucine, accompagnata dalla dirigente scolastica Bertolozzi e dall’assessore Natali, che portato i saluti dell’amministrazione comunale di Massarosa che si è prodigata perché anche per quest’anno l’offerta formativa ed educativa rimanesse invariata.
Laura Montemagni, mamma di un bimbo che frequenta la sezione Pulcini di Massarosa, ha portato a nome di tutti i genitori il ringraziamento per l’attivazione del Progetto Pegaso.
“La scuola è un settore che l’amministrazione comunale considera strategico – conclude il Sindaco Franco Mungai- per questo ci siamo attivati insieme alla Regione Toscana per dare una risposta concreta alle necessità delle famiglie.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105483634

Torna su