Bagno Pietrasanta: un’ottima stagione. Nonostante la crisi ed il maltempo, il bilancio cresce

Attualità 0

Tempo di bilancio di stagione per il Bagno Pietrasanta, lo stabilimento comunale, gestito dalla Pietrasanta Sviluppo Spa. Il Bagno Pietrasanta chiude la stagione 2014 con un piccolo aumento degli incassi rispetto al 2013. Se lo scorso anno infatti la cifra si attestava su 382 mila euro, questa estate si chiude con un incasso di 385 mila euro. Dunque, rispetto ai dati generali e con una stagione pessima per tutti dal punto di vista meteorologico, il Bagno Pietrasanta registra un aumento di incassi senza aver apportato nessun aumento al listino dei prezzi.

La scelta di gestire direttamente bar e ristorante, avviata da tre stagioni, si conferma vincente dato che ha consentito di mantenere i prezzi dei pasti contenuti (con una media di 18 euro per un pasto completo) e di fare scelte popolari come il menù bambini a 5 euro ed offrire gelati a prezzi consigliati. Anche su questa voce l’incasso 2014 è pari a 263 mila euro – il migliore del triennio di gestione – superando di circa 10 mila euro il 2012 e di 39 mila euro la stagione 2013. Dati decisamente positivi se si tiene conto del meteo che attesta nel periodo stagionale (maggio – settembre) 30 giornate di brutto tempo, contro le 25 del 2012 e le 22 del 2013. Restringendo la valutazione meteo sul periodo clou stagionale (luglio – agosto) i giorni di pioggia sono 20 su 30 e concentrati proprio quando le potenzialità di presenza sono e le più alte.
Le serate di apertura del ristorante sono state ancor più frequentate così come la fascia del break pranzo, dimostrando una maggiore affiliazione dei clienti al servizio ed un forte incremento di incassi. Per la clientela stagionale è stata messa a punto un’offerta particolare che, in qualche modo, contribuisse ad un concreto risarcimento sul maltempo, fattore che a tutti gli effetti ha ridotto la stagione. Un’iniziativa particolarmente apprezzata dato che la promozione di settembre che prevedeva uno sconto del 20% sul ristorante, per i clienti stagionali, ha ottenuto un notevole successo (circa 354 clienti ne hanno usufruito con 177 buoni validi per due persone).

Anche per quest’anno, gli investimenti strutturali per migliorare lo stabilimento sono stati consistenti: l’intervento principale ha riguardato la rimozione totale dell’eternit dalle due strutture delle cabine lato nord. Un intervento realizzato prima dell’apertura dello stabilimento e costato 12.500 euro. Sempre in quell’area sono state riverniciate le persiane e il sotto tetto. Inoltre è stato cambiato il sistema elettronico delle docce calde e migliorata la potenzialità dei pannelli solari. L’intero tetto dello stabilimento è stato poi completamente impermeabilizzato con una nuova copertura (5.000 euro).

Sempre per quanto attiene a lavori di riqualificazione e miglioria strutturale, l’area esterna della veranda bar/ristorante fronte mare ha una nuova pavimentazione in legno (4.000 euro) , e negli spazi verdi è stato rimesso a nuovo l’intero impianto d’illuminazione; non ultimo, il patino in dotazione al Pietrasanta è stato oggetto di completo restauro e si sono rivelati molto apprezzati i fasciatoi sistemati nelle toilettes.

La totale gestione dello stabilimento da parte della società ha reso possibile anche realizzare tantissime iniziative ed offrire agli ospiti un calendario denso di appuntamenti e numerose opportunità per vivere lo stabilimento e la spiaggia. Molto ricco il calendario di iniziative culturali e di intrattenimento rivolte al
pubblico e le collaborazioni messe in campo. Per i più piccoli è stato ulteriormente ampliato lo spazio bimbi di Galatea Versilia, attivo anche negli ultimi fine settimana di giugno oltre che nei consueti mesi di luglio e agosto per 4 volte alla settimana.
Tra le altre attività, da segnalare la tenda messa a disposizione del servizi sociali dell’Ausl 12 Versilia per permettere ad assistenti sociali e ragazzi in difficoltà di godere della spiaggia e del mare; gli “ombrelloni sociali” messi a disposizione dell’Ufficio sociale del Comune di Pietrasanta; l’ospitalità alle città gemellate, la collaborazione con la Richmond University in London per l’annuale appuntamento di scambio culturale con 70/80 ragazzi americani; la convenzione con Il Fatto Quotidiano per il servizio di ristorazione ad ospiti e giornalisti, esteso anche al corpo dei Vigili del Fuoco in servizio lungo il litorale versiliese. Tante le serate e le iniziative in orario di aperitivo con gli aperitivi “Drink the world” che hanno portato cocktail e musica di tutto il mondo al Bagno Pietrasanta. Il Bagno Pietrasanta offre 272 ombrelloni, 32 tende ed è in grado di accogliere fino a circa 1.400/1500 clienti. Anche in questi ultimi fine settimana settembrini, il Bagno Pietrasanta ha permesso, viste le alte temperature, ai clienti stagionali, di godere dei servizi spiaggia fino alla fine, prolungando di fatto la stagione.

Attività e animazione per i più piccoli, servizi a misura delle famiglie, periodici miglioramenti gestionali e strutturali: il Bagno Pietrasanta si conferma uno stabilimento per tutti, punto di riferimento della comunità pietrasantina e versiliese. In questi ultimi anni la Pietrasanta Sviluppo ha investito molto nel Bagno comunale, strappandolo a logiche di privatizzazione di qualche anno fa e ha portato avanti una serie di iniziative che, nel corso del tempo, hanno permesso di potenziare i servizi per famiglie e giovani ascoltando e accogliendo le esigenze e le richieste della clientela.

I NUMERI DI BILANCIO. L’utile del bagno, sempre positivo e in crescita è valutabile, per ragioni di allocazione di costi societari, nel bilancio complessivo della Pietrasanta Sviluppo Spa al 31/12/2014, mentre fatturato e investimenti sono facilmente individuabili e riconducibili all’attività balneare e qui sotto li esponiamo fin dal 2009, prima stagione, perché rendono l’idea della crescita esponenziale (+259.000 euro e + 66.7% ) dal 2010 al 2014. Per l’anno in corso il fatturato complessivo dello stabilimento ottiene un incremento del 7% (pari a 42 mila euro) rispetto al 2013.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105476069

Torna su