Eventi alluvionali di luglio e settembre 2014, la regione Toscana ha avviato la procedura di ricognizione dei danni e quella per la concessione di un contributo di solidarietà

Massarosa 0

La regione Toscana, al fine di raccogliere tutte le informazioni dai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi nei giorni 19 e 20 settembre 2014, ha attivato le procedure previste dalla legge per la “Ricognizione dei danni agli immobili privati e alle attività produttive”. Tutti i cittadini ed i titolari attività economiche e produttive che hanno subito danni alle strutture, agli impianti, alle finiture ed ai serramenti a carico di abitazioni e immobili possono presentare la segnalazione riempiendo l'apposito modulo.

Oltre alle suddette procedure la regione Toscana, inoltre, relativamente agli eventi meteo del 21 e 22 luglio e del 19 e 20 settembre scorsi ha previsto, per i soggetti privati, la possibilità di accedere ad un contributo di solidarietà per fronteggiare le prime spese necessarie al ripristino degli immobili, delle relative pertinenze nonché per il reintegro dei beni mobili ivi contenuti. Possono accedere al contributo, che in caso di riconoscimento non potrà essere superiore a 5.000,00 euro, solo i nuclei familiari aventi una valore ISEE massimo di 36.000,00 euro.

Saranno accettate solo le segnalazioni di danni per i quali è dichiarato il nesso di causalità rispetto agli eventi alluvionali occorsi nel periodo come sopra stabilito, per cui, prima di procedere all’inoltro delle schede, si consiglia vivamente di prendere visione dei provvedimenti per accertarsi di poter rientrare nella casistiche in essi indicate.

Si precisa che, come previsto dalle norme, la compilazione di tali modelli ha solo una funzione di ricognizione e non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
La scadenza per la presentazione delle segnalazioni mediante tali moduli (che saranno messi a disposizione di tutti gli interessati sia sul sito del comune di Massarosa che direttamente presso l'ufficio URP o l'ufficio Protezione Civile, unitamente ai provvedimenti adottati, sia dalla Regione che dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per la loro preventiva consultazione e per maggiori dettagli) è fissata per il giorno 31 ottobre 2014. Tali moduli poi, una volta compilati, dovranno, entro la data suddetta, essere consegnati mediante deposito all’ufficio Protocollo comunale o inviati per posta certificata all’indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it.

L’ufficio Protezione Civile una volta raccolte e verificate le segnalazioni provvederà al loro inoltro presso la Regione Toscana e presso la Provincia di Lucca.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri 0584 9789373-331 o recarsi presso l'ufficio Protezione Civile nei seguenti orari: il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479086

Torna su