“SCultura per Camaiore”, approvato il regolamento per l'esposizione di installazioni artistiche

Camaiore 0

E’ stato approvato all’unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale del 30 settembre 2014, il regolamento per l’esposizione di sculture sul territorio, rinominato “SCultura per Camaiore”. La prima sperimentazione ha riguardato le copie artistiche dei Bronzi di Riace, posizionate nello spazio antistante il pontile di Lido di Camaiore, iniziativa prorogata fino a fine ottobre visto l’apprezzamento di turisti e cittadini.

Il regolamento individua diverse macroaree in cui sarà possibile installare le opere: Camaiore (piazza San Bernardino, piazza Diaz, piazza Francigena, piazza XXIX maggio, via Vittorio Emanuele, piazza Papa Giovanni XXIII, piazza Romboni), Capezzano (piazza Romboni, via Pardini, piazza degli Alpini), Lido di Camaiore (viale Europa, piazza Lemmetti, piazza Principe Umberto, piazza Castracani, via Gigliotti, via Santa Caterina, via della Chiesa), Monteggiori (piazza degli Artisti), Pedona (piazza della Chiesa) e presso le piazze e le aree pubbliche nella zona delle Seimiglia. La durata dell’installazione è fissata da un minimo di 30 a un massimo di 60 giorni.

Gli artisti potranno presentare la propria proposta al Comune di Camaiore, compilando il modulo scaricabile dalla pagina Cultura del sito istituzionale entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno. Sulla stessa pagina è reperibile anche il regolamento completo.

La selezione delle proposte sarà operata da una Commisione artistica, senza gettone o rimborso, composta da Sindaco, un funzionario del servizio Cultura, Sport e Turismo e un esperto nominato dalla Giunta Comunale. Il Comune di Camaiore non è responsabile dei danni subiti dall’opera o che la stessa dovesse provocare a terzi anche per violazione di diritti. Tutte le operazioni, dalla realizzazione all’installazione fino alla rimozione, sono a carico del proponente. Lo stesso dovrà stipulare adeguata copertura assicurativa.

Non sono ammesse opere che inneggino al nazi-fascismo o altri tipi di totalitarismo, alla discriminazione, alla violenza, alla guerra, all’eversione né di sculture che offendano i valori fondanti della Costituzione Italiana.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470666

Torna su