Concerto di musica antica dom 23 nov a Orbicciano Camaiore

Camaiore 0

“Qui cantat bis orat”. “Chi canta, prega due volte”, diceva Sant'Agostino, e questo è anche il suggestivo titolo dell'incontro dedicato alla storia del canto liturgico medievale, che si terrà, ad ingresso gratuito, domenica 23 novembre alle 17 nella chiesa di San Lorenzo di Orbicciano (Camaiore) e che rientra nel calendario dell’XI
edizione del Cantiere delle Musica.
L'iniziativa, a cura di Stefano Albarello, è realizzata con la partecipazione del coro del laboratorio In-Canto, dell'associazione musicale Concentus Lucensis, in collaborazione con l’associazione Amici delle Seimiglia e rientra nell'ambito del ciclo di incontri domenicali “Un Tè alle Cinque”.

Nell'occasione si potrà assistere ad un concerto/lezione del laboratorio In-Canto, attivo da oltre 15 anni con una serie di attività rivolte a chi desidera avvicinarsi alle più importanti tradizioni del canto, inteso nella sua più profonda accezione, come apertura alla conoscenza e riscoperta delle relazioni, delle culture che l'hanno generato. Insieme alla valorizzazione di antichi strumenti musicali, il laboratorio si prefigge una ricerca ad ampio raggio che, partendo dalla presa di coscienza delle regole basilari del canto e delle notazioni antiche,
attraverso la pratica vocale vissuta in prima persona, spazia fino ai repertori del canto Romano antico e delle varie tradizioni cristiane, soprattutto di ambito monastico.
La grande suggestione dell'esecuzione di musiche e canti antichi, suonati con gli strumenti della tradizione, riscoperti e portati a nuova vita, sarà ancora di più accresciuta dallo scenario unico in cui sarà proposto il concerto, quello della chiesa di San Lorenzo di Orbicciano, che risale al IX secolo dopo Cristo e rappresenta di per sé un piccolo gioiello romanico.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468227

Torna su