Elezioni del consiglio comunale dei ragazzi a Massarosa, la nuova sindaca è Alice Giannecchini

Massarosa 0

E’ Alice Giannecchini la “sindaca” del nuovo consiglio comunale dei ragazzi del comune di Massarosa eletto il 21 novembre.
Alice Giannecchini della lista “Convertiamoci al cambiamento” è stata eletta con 504 voti su 911 voti validi nelle consultazioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi.
Scelti anche i 20 consiglieri che la affiancheranno.
Per la lista “ Convertiamoci al cambiamento” 11 seggi alla maggioranza con i consiglieri Alessio Ticciati, Giacomo Poletti, Sara Biagini, Sophia Maria Tomei, Camilla Bouvet, Michael Taccori, Francesca Pampaloni, Tommaso Morelli, Isaah Giairo Venturi, Mirko Vivaldi, Martina Poloni e 9 alla minoranza della lista “Pensa, agisci e rispetta: il futuro ti aspetta” che sarà rappresentata, oltre che dal candidato sindaco non eletto Andres Barrehed da Chiara Massei, Ilaria Angeli, Leonardo Toscano, Alex Moriconi, Simone Bertolli, Alessandro Giannini, Mathias Girelli e Alessandro Bertolucci.
Alle votazioni hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare e delle scuole medie del territorio e l’assegnazione dei seggi è avvenuta con il metodo proporzionale.
Adesso la sindaca nominerà gli assessori che lo aiuteranno, assieme al consiglio, a portare avanti le proposte dei ragazzi.
“Con questa elezione quasi mille alunni delle nostre scuole elementari e medie hanno fatto una grande esperienza di educazione civica che gli ha fatto conoscere come funzionano le Istituzioni della democrazia: votando per i loro coetanei, candidandosi, facendo una campagna elettorale su programmi – hanno sottolineato il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato e l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali - E’ un fatto bellissimo che si rinnova ogni anno e che ci rende orgogliosi, del quale siamo grati ai due Istituti comprensivi e al corpo insegnate per la dedizione con cui, sin dall’inizio, hanno creduto in questa esperienza di educazione civica. Naturalmente alla nuova sindaca e ai 20 “consiglieri comunali” facciamo i migliori auguri di buon lavoro da parte del Sindaco, della Giunta e di tutto il consiglio comunale dei grandi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105476554

Torna su