Incontro tra l'amministrazione e rappresentanti del rione la Badia per il progetto ostello del pellegrino

Camaiore 0

In questi giorni l'Amministrazione comunale ha avuto occasione di incontrare, più volte, una delegazione di rappresentanti del Rione La Badia.

Il primo di questi incontri è avvenuto con l'Assessore Olga Rita Rovai al fine di chiarire all'Associazione i contenuti e le necessità progettuali dell'Amministrazione in relazione al progetto di realizzazione dell'Ostello del Pellegrino presso la Badia di San Pietro. Durante l'incontro l'Assessore, con spirito di trasparenza e di collaborazione, anche a nome del Sindaco, ha fatto presente all'Associazione la necessità di provvedere a liberare i locali di proprietà comunale oggetto d'intervento, al fine di garantirne l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza. Gli stessi dovranno partire inderogabilmente entro gennaio 2015 per evitare di perdere i finanziamenti regionali concessi per la realizzazione dell'Ostello, permettendo comunque all'Associazione di realizzare la tradizionale rassegna dei presepi.

Poco dopo, la delegazione è stata ricevuta direttamente dal Sindaco, Alessandro Del Dotto, il quale ha ribadito che l'Amministrazione, in esecuzione degli accordi con la Parrocchia, intende procedere ai lavori nel rispetto del cronoprogramma che motiva la permanenza del finanziamento pubblico regionale. Il Sindaco ha ribadito la consapevolezza dell'importanza del lavoro e della storia dell'Associazione, tenendo a precisare come il complesso monumentale della Badia debba essere valorizzato nel pieno rispetto dei vincoli monumentali e del paesaggio, della cui identità la Badia è parte essenziale sotto la tutela della Soprintendenza di Lucca.
In questo senso, il Sindaco - pur non sussistendo alcun obbligo o rapporto contrattuale fra il Comune e l'Associazione - ha offerto ai delegati la propria disponibilità a studiare una soluzione temporanea per il ricovero dei loro materiali, al fine di liberare immediatamente i locali, sottolineando di non voler ricorrere a provvedimenti autoritativi ma precisando che la situazione dell'Associazione non può diventare motivo di dilazione dei tempi di inizio dei lavori, circostanza inaccettabile che alimenterebbe il rischio di far perdere alla città intera il finanziamento regionale.
Il Sindaco ha dunque chiesto serenità e collaborazione e si è impegnato a convocare quanto prima un incontro tra Comune, Parrocchia e Rione per chiarire definitivamente le situazioni pendenti e ricomporre un quadro di rapporti finalmente trasparente e certo per tutti e tre gli attori di questa vicenda, tutelando l'operatività e il futuro dell'Associazione nel rispetto del ruolo istituzionale e pubblico che l'Amministrazione e la Parrocchia hanno il dovere di portare avanti nell'adempimento delle rispettive missioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463339

Torna su