Campionato Autunnale di Marina di Carrara COCONUT: due regate, due primi posti e così sono tre primi in tre regate.

Regione 0

Si consolida la posizione leader di COCONUT, l’M 37 di Francesco Sodini, nella classifica del Campionato Autunnale classe ORC.

Domenica 23 novembre, dopo una sospensione di circa un mese dovuta alle avverse condizioni meteo marine ma soprattutto alla disastrosa alluvione di Marina di Carrara, si sono disputate due regate. La prima con vento da nord di 6-9 nodi, la seconda con vento in calo al punto che l’attento Comitato di Regata ha deciso di accorciarne il percorso al terzo lato, permettendo così a tutte le imbarcazioni una conclusione non penalizzante.

In classe IRC vince FARR MARMO, il Farr 40 del carrarino Franchi Alberto che in fase di partenza, con il suo bompresso entra in collisione con Coconut piegandogli il pulpito di poppa, mentre in Tutti a Vela classe A si riconferma GRAAL di Baldecchi, in classe B ATHANOR di Navone e nei

J 24 rimane in testa JAMAICA di Diamanti.

Rischiosa ma pagante la scelta tattica nella seconda regata di Coconut che si presentava sulla linea di partenza mure a sinistra in boa sul filo dell’ultimo secondo quando sopraggiungevano in velocità e minacciose con diritto di precedenza numerose e più grosse imbarcazioni.

Una giornata con due regate, con cielo plumbeo la prima e soleggiato la seconda, e in tutte e due con onda lunga e correnti incrociate che hanno messo a dura prova i tattici degli equipaggi, pronti a cogliere i buoni e gli scarsi in un campo chiazzato a macchia di leopardo.

Ottimo il lavoro del Comitato di Regata nel disporre il percorso a bastone e nel gestire le partenze e i vari campi delle classi ORC, IRC, Tutti a Vela e J 24.

Coconut schierava nel suo equipaggio Francesco Sodini di Viareggio armatore e jolly, Bacci Fabrizio di Pistoia team manager e alle drizze, Giovanni Sabadin di Trieste a prua, Andrea Nannini di Montecatini all’albero, Claudio Bedini e Riccardo Rossi di Pisa tailer, Edoardo Meucci di Pisa tattico e alla randa e Francesco Lagirti di Livorno al timone.

La prossima regata, conclusiva di questo Campionato Autunnale, è in programma domenica 7 dicembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479446

Torna su