StreetFood, il tour 2015 inizia da Viareggio

Carnevale 0

In P.zza Mazzini la “Cuccagna di Strada” dal 31 gennaio ogni weekend fino a sab 28 febbraio

Streetfood inaugura il nuovo tour 2015 con la 142° edizione del Carnevale di Viareggio. La “Cuccagna di cibi di Strada” occuperà quindi parte di Piazza Mazzini, tra i botteghini d’ingresso e la tribuna, e sarà installata ogni weekend di Carnevale: 31 gennaio-1° febbraio, 7-8 febbraio, 14-15 febbraio, 21-22 febbraio per terminare il sabato 28 febbraio.

Streetfood dal 2004 è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da scoprire e gustarsi in pochi bocconi, in piedi e con le mani. Con queste premesse e con l’enorme patrimonio esistente in Italia, il cibo di strada tricolore è a tutti gli effetti una valida alternativa italiana a fast food di stampo U.S.A. e a tutta la produzione alimentare globalizzata. Nel 2008 nasce l’Associazione Culturale Streetfood e nel 2010 viene organizzato il primo di una lunga serie di eventi, quando ancora nessuno in Italia ci aveva pensato.

“Il fatto che oggi il cibo di strada sia divenuto una moda - dichiara Massimiliano Ricciarini, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione Streetfood - da un lato non ci vede soddisfatti. Lo street food è una cultura di cui l’Italia doveva riappropriarsi. Le mode, invece, esplodono e passano. Dall’altro lato i continui adattamenti e tentativi di copia e conseguenti commenti del pubblico sui nostri profili nei Social Network ci danno conferma che la direzione è quella giusta ma ci esortano a far notare le differenze. E’ necessario, infatti, far attenzione ai viottoli che si diramano dalla retta via e a quegli adattamenti forzati se non impossibili di prodotti tipici e ricette “slow” a nuovo street food. Tutto quanto è commestibile e si consuma per strada non necessariamente è degno di essere denominato cibo di strada.”

Lo Streetfood Tour 2015 così non poteva che iniziare abbinato a una tradizione, il Carnevale di Viareggio. In Piazza Mazzini si troverà un parterre di gustosi cibi di strada tradizionali italiani e stranieri (segue elenco)

Informazioni su cultura ed eventi Streetfood disponibili sul sito www.streetfood.it e sui Social Network Facebook e Twitter collegati.

STREETFOOD, AL VIA IL TOUR 2015 AL CARNEVALE DI VIAREGGIO - 24 gennaio 2015 - Cs 01

PARTERRE DEI CIBI DI STRADA

Toscana - Trippa e Lampredotto fiorentino, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Panigacci di Podenzana (Ms), Fritto del Cortile (carne di pollo e coniglio e verdure dell’orto pastellate), Fish burger e acciughe fritte da Livorno

Sicilia - arancine, pane ca’ meusa, cous cous, pane e panelle e cannoli
Liguria - Focacce genovesi
Emilia - Gnocco Fritto con salumi tipici
Romagna - Piadina, Tortelli alla Lastra
Marche - Olive e Fritto Misto di Ascoli
Puglia - Bombette di Alberobello (Ba)
Piemonte - Farinata piemontese
Lazio - Porchetta di Ariccia (Roma) e coppiette laziali
Abruzzo - Arrosticini di pecora
Campania - Patata Tornado e dolci tipici napoletani
Lombardia - Polenta e Pannocchie arrostite

Ricette “on the road”:
bruschette e gnocchi al tartufo dell’Appennino Toscano
Trofie al pesto

Tra gli ospiti stranieri:
Griglia argentina, Paella spagnola, Tapas e Churros.

Birra “Streetfood” alla spina e altre bevande
IPA 7% vol. del Monte Amiata
PILS 3,5% vol. di Pordenone
Cioccolato in tazza e vin brûlé

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105381714

Torna su