Nocchi- Open day scuola montessoriana

Camaiore 0

Venerdì 6 febbraio 2015 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, in via Bertella a Nocchi (Camaiore).

“A scuola in libertà”, percorso educativo per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni attivo a Nocchi è lieto di invitare genitori e bambini alla giornata a porte aperte.

Venerdì 6 febbraio 2015 “A scuola in libertà” con sede a Nocchi (Camaiore) apre
le porte della scuola dalle ore 16:30 alle 18:30.

Chiunque è invitato a scoprire in che modo è organizzato lo spazio, l’ambiente ed il lavoro in una scuola montessoriana pensata ed organizzata a misura di bambino. Secondo le indicazioni di Maria Montessori - pedagogista e prima donna medico italiana ammirata e riconosciuta in tutto il mondo per le sue
avveniristiche scoperte e convinzioni sviluppate intorno al mondo dell’infanzia - l’ambiente svolge unfondamentale ruolo educativo ed il materiale utilizzato non serve ad “addestrare” il bambino, ma a sviluppare, affinare e potenziare le sue capacità.

Questo progetto scolastico nasce nel 2013 come “Scuola in fattoria”, realtà a diretto contatto con la natura e gli animali nata a Capezzano Pianore in aprile. La pratica del metodo Montessori, poco utilizzato o del tutto assente nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio, l’utilizzo della comunicazione “nonviolenta” di
Marshall Rosenberg - anche nota come comunicazione “empatica” o linguaggio “giraffa” - hanno ben presto contribuito a diffondere la missione di questo percorso educativo, proteso in primis alla scoperta della vita e all’educazione alla libertà. Da aprile 2013 a settembre 2014 la crescita è stata quasi esponenziale e da pochissimi bambini oggi il gruppo conta 16 persone tra i 3 e i 7 anni. Per questo “A scuola in fattoria” si è dovuta trasferire in locali più ampi in via Bertella a Nocchi di Camaiore ed ha cambiato la sua denominazione in “A scuola in libertà”. In questa nuova sede il contatto con la natura rimane sempre un must irrinunciabile, insieme all’impostazione montessoriana e alla filosofia educativa che ha impregnato fin da subito il progetto.

Cabina di regia di questa importante realtà formativa è l’associazione “Parlare Pace” un gruppo di genitori educatori e professionisti che da tempo si interroga sui principi educativi che la società odierna propone a bambini e ragazzi in età prescolare e scolare.

Indirizzo della scuola:
A scuola in libertà
Via Bertella Loc. Nocchi

55041 Camaiore (LU)
Per ulteriori informazioni:
http://www.parlarepace.it
puoi@parlarepace.it
+39 339.8013436

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105468794

Torna su