Transenne anti bici durante il Carnevale di Viareggio

Carnevale 0

Sono iniziati i preparativi per il Carnevale di Viareggio 2015… e come ogni anno viene posizionata la cancellata del circuito del carnevale proprio sulla ciclabile in via Vespucci (tratto fra viale Carducci e viale Buonarroti); chi, provenendo dal mare verso monti, prova a superarla si trova pericolosamente contromano.

La cancellata è lì, ripiegata, in attesa di essere disposta a chiusura del circuito durante lo svolgimento dei corsi mascherati. Ma tutti gli altri giorni diventa semplicemente un ingombrante e pericoloso ostacolo che potrebbe trovare migliore sistemazione sull’altro lato della strada.

Vogliamo ricordare che percorrere la pista non è facoltativo (Codice della Strada) perciò il ciclista si trova “obbligatoriamente” esposto al rischio di subire un frontale con un’auto che procede nel senso opposto.

Per quanto ci riguarda ogni eventuale sinistro sarà imputabile a chi ha disposto questa infelice soluzione.
Abbiamo quindi provveduto a segnalare la situazione in qualità di associazione rappresentate l'utenza:
telefonicamente al Comando della Polizia Municipale di Viareggio
via mail all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
via web mediante la piattaforma Comuni-chiamo adottata dal Comune di Viareggio per le segnalazioni.

Il precedente:

Anche l’anno scorso avevamo provveduto a segnalare il grave fatto rimanendo piuttosto sconcertati quando ricevemmo, a termine della manifestazione, una risposta dove ci veniva riferito che l’ostacolo (ovviamente) non era più presente.

Una vera presa in giro.

Non è così che devono essere prese in considerazione le segnalazioni dei cittadini e ci auguriamo che quest’anno s’intervenga in tempo utile. Intanto ci chiediamo se per l’autore del provvedimento valga di più un posto auto dall’altra parte della strada della sicurezza dei numerosi ciclisti.

Mario Andreozzi
Presidente
FIAB Versilia BiciAmici

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105399841

Torna su