La cultura della food forest cresce a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Il 6, 7 e 8 febbraio presentazione, incontri formativi, piantumazioni

Le foreste commestibili sono molto diffuse in Inghilterra sin dagli anni Sessanta, grazie al lavoro di Robert A. de J. Hart, pioniere della food forest.

Adesso anche Pietrasanta avrà il suo bosco edibile, grazie al progetto promosso da Rete per un Luogo Comune e dal Comune di Pietrasanta - Assessorato all'Ambiente, che sarà presentato ufficialmente venerdì 6 febbraio, ore 18, nel chiostro di Sant'Agostino.

Già individuato il terreno in cui sorgerà a Marina di Pietrasanta, tra la scuola materna della Quadrellara e il condominio Enrico Pea. Un terreno oggi inutilizzato e fino a poco tempo fa invaso dai rovi, che diventerà uno spazio verde ben organizzato, in grado di offrire alla comunità frutta, ortaggi, erbe aromatiche, occasioni di sano svago.

“Il progetto “Un bosco che alimenta” - spiega l'assessore all'ambiente Italo Viti - punta non soltanto alla riqualificazione del luogo, ma anche al coinvolgimento della cittadinanza, e in particolare di quanti vivono nel quartiere interessato all’intervento. Mi auguro che da questo primo esperimento possano moltiplicarsi iniziative analoghe in spazi privati e anche condominiali”.

Sabato 7 febbraio si terrà una giornata formativa, a numero chiuso, presso il condominio Enrico Pea (in via Pea a Tonfano), mentre domenica 8 febbraio, dal mattino sino al primo pomeriggio, si procederà alla piantumazione di alberi ed essenze prescelte.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479386

Torna su