Immobili in Toscana, il punto sulla crisi

Regione 0

Il 2014 è stato un anno positivo per l’erogazione dei mutui, ma non sempre i vari mercati immobiliari ne hanno tratto beneficio sia a livello regionale che provinciale. Guardando i dati sulle erogazioni dei mutui per il terzo trimestre, ad esempio, secondo i dati elaborati dall’apposito ufficio studi di Tecnocasa, è emerso un trend che rimane positivo per la Toscana, con un nuovo incremento sulla percentuale di volume erogato, che su base annua (ovvero da ottobre 2013 a settembre 2014), ha visto una crescita di poco inferiore al 6%.

Così la Toscana ha confermato la sua posizione al sesto posto per il contributo offerto sul volume che complessivamente è stato erogato in tutte le Regioni italiane. Il contributo maggiore inoltre va riconosciuto ai mutui a tasso variabile, complice soprattutto il perdurare dell’euribor ai minimi storici, anche se sono in crescita le richieste di mutui a tasso fisso, come nel caso del mutuo arancio (vedi maggiori notizie su http://www.spaziomutui.com/mutuo-arancio-fisso.htm) e di quelli offerti soprattutto dalle banche online, per i ritocchi a ribasso degli spread applicati, quasi appaiati a quelli sui mutui variabili.

Tuttavia la situazione dell’andamento del mercato immobiliare si dimostra ancora poco armonica, sia tra province che comuni appartenenti alla stessa realtà territoriale. Una disomogeneità che spesso colpisce anche lo stesso mercato casalingo, dove si registrano tendenze differenti tra il mercato della prima casa e quello delle seconde case. Viareggio fa parte di questa dimensione, con un mercato immobiliare in lieve ripresa per il numero di compravendite fatte sulle prime case, grazie all’ulteriore discesa dei prezzi (a dicembre 2014 il prezzo medio a metro quadro è stato di 3610, contro i 3627 del mese precedente, mentre a dicembre 2013 era stato di 4048 euro), mentre il mercato delle seconde case patisce un nuovo calo dei prezzi degli affitti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480823

Torna su