“Il carnevale del bamboretto viareggino” secondo Franco Anichini. Una nuova puntata della saga dei ricordi di un bamboretto viareggino pubblicata da Pezzini Editore.

Carnevale 0

E' quello di più di sessanta anni fa, ma “Il Carnevale del bamboretto viareggino” raccontato da Franco Anichini, penna di punta della scuderia Pezzini Editore, ha tante somiglianze con quello attuale. Se è vero che i “baracconi” di allora situati in via Machiavelli non sono quelli moderni realizzati alla Cittadella, se la carta a calco dei vari D'Arliano, Baroni, Domenici, Pardini è stata in parte (se non del tutto) sostituita dal polisterolo, è vero anche che tante situazioni sono rimaste invariate. Ad esempio la tradizione, oggi come allora, di andare al mattino della domenica ad assistere con una certa emozione all'uscita dei carri, oppure la girandola delle previsioni del tempo che da sempre tengono banco quando è il giorno del trilplice colpo di cannone: guardando il cielo la domanda era, ed è tutt’oggi, “Ne la darà la giornata al carnevale?”

Così come si ripetono. Oggi come allora, la solita sfilza di frasi e commenti una volta che le costruzioni di cartapesta hanno fatto il loro ingresso sul circuito: “Vest'anno tizio il caro 'un l'ha indovinato” o ancora “Vest'anno i cari mi sembrino più piccini”. Senza contare l'immagine dei “bambini in lacrime con il viso tra le assi delle staccionate perché non potevano permettersi il biglietto d'ingresso” che non è poi così lontano dalla situazione di quest'anno caratterizzata dalle molte polemiche sui biglietti imposti ai bambini non residenti.

E se in quegli anni i “bamboretti viareggini” attendevano con ansia la sfilata delle majorettees che, muovendosi al ritmo della musica, mostravano “gambe e deliziosi lati B”, oggi a tenere la scena ci sono quelli delle ballerine bavaresi sul carro dei fratelli Cinquini. Come a dire: passano gli anni ma il copione resta più o meno lo stesso. Attuale dunque e scanzonato come sempre il libretto di Anichini che entra a far parte dei Quaderni della Torre viareggini, la collana curata per Pezzini Editore da Fabio Flego e che arricchisce una “biblioteca carnevalesca” già sostanziosa.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392567

Torna su