"I carnefici" di Daniele Biacchessi a Sant'Anna di Stazzema, domenica 12 aprile ore 15:00

Stazzema 0

Domenica 12 aprile, alle ore 15:00, presso il Museo Storico di Sant'Anna di Stazzema, arriva il reading teatrale di Daniele Biacchessi, tratto dal suo ultimo libro “I carnefici” sulle stragi nazifasciste del 1944, uscito il 7 aprile, edito da Sperling & Kupfer (ingresso libero e gratuito).

La storia e la memoria di una delle pagine più drammatiche, oscure e controverse della Seconda guerra mondiale e della storia italiana nel racconto di un grande giornalista, caporedattore di Radio24-IlSole24ore e autore di teatro civile.

Una storia che Biacchessi presenta a Sant’Anna di Stazzema, in prima nazionale, come reading teatrale, accompagnato al pianoforte da Gaetano Liguori, pianista e compositore Jazz, e dalle illustrazioni live di Giulio Peranzoni, fumettista e illustratore per i più importanti quotidiani nazionali.

Nel 70esimo della Liberazione, una narrazione delle stragi naziste che rende la memoria pulsante e viva. Un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di vecchie fotografie, mappe militari ingiallite, cartine geografiche, carte processuali segnate dall'uso. Agosto 1944. La vita tranquilla di decine di comunità dell'appennino tra la Toscana e l'Emilia. Poi la furia dei soldati nazisti della 16esima Divisione Panzergrenadier SS. La morte di centinaia di vecchi, donne, bambini, piccoli ancora in fasce a Sant'Anna di Stazzema, Monte Sole - Marzabotto, Vinca, Bardine di San Terenzo, Certosa di Farneta, Bergiola Foscalina, Fosse del fiume Frigido e altri borghi. La storia della lunga ricerca della verità e della giustizia, una storia che comincia con un armadio, che il giornalista Franco Giustolisi, da poco scomparso, ribattezzò "Armadio della vergogna”.

Venerdì 17 aprile sarà la volta di un altro grande giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, a presentare a Sant’Anna di Stazzema e a Pietrasanta il suo ultimo libro, “Possa il mio sangue servire” (edito da Rizzoli) che ci conduce al cuore della grande storia della Resistenza attraverso il racconto appassionante di piccole storie di quotidiano eroismo.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481015

Torna su