Un “Carnival” tutto da... sfogliare

Carnevale 0

E' dedicata a tutte le anime del Carnevale la prima pubblicazione dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo.

Un viaggio in 50 fotografie, in bianco e nero e a colori, per raccontare l'anima del Carnevale di Viareggio impressa sui volti di chi lo vive in strada, durante i corsi mascherati, le feste rionali e quelle private: è “Carnival”, prima “fatica” dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo, pubblicata dalla piattaforma autonoma Blurb e visibile in anteprima sul sito del fotografo, www.salvatorematarazzo.com nella sezione Store.

Il libro fotografico, con testi in lingua inglese e prodotto in due formati (small e large) si compone di tre sezioni: “The Soul”, foto in bianco e nero che cercano l'aspetto umano e più profondo della festa; “The Color”, dedicato ai colori della manifestazione; “The Night”, ancora in black and white per i corsi di Carnevale in notturna, i rioni e le feste private. Tutto secondo il genere della street photography, personalizzato da Matarazzo attraverso l'uso diretto del flash e una modalità di esecuzione rapida e molto ravvicinata.


“Oggi – spiega il fotografo – fra social network, pc e cellulari stiamo perdendo il gusto del contatto diretto fra le persone. Con le mie foto cerco di ristabilirlo: per me ogni volto è una storia, racconta il luogo e il tempo in cui vive e per questo, in 'Carnival', racconto la manifestazione attraverso le persone, le loro espressioni, la loro gestualità”.
Anche la scelta della piattaforma Blurb non è casuale: “E' un punto di riferimento per il mercato estero – spiega – quindi è il modo più rapido per proporre il prodotto agli stranieri che tanto apprezzano il nostro Carnevale”. In attesa di scegliere la soluzione migliore per una pubblicazione anche locale e nazionale.


Foto di copertina – L'immagine è stata eseguita nell'ultima serata del Carnevale 2015, durante lo spettacolo pirotecnico. E' una giustapposizione, con un fuoco di artificio che va a fondersi con la testa di un uomo sostituendo i suoi capelli con un insolita parrucca di luci e fiamme. In sintesi, quello che è il Carnevale di Viareggio: un'esplosione di gioia che per un mese intero sgombera i nostri pensieri dalle preoccupazioni e dalle negatività.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999518

Torna su