La "Colonna della vittoria" dell'Esercito brasiliano a Camaiore

Camaiore 0

Martedì 21 aprile, dalle ore 09:00, Camaiore sarà attraversata dalla “Colonna della vittoria”, gruppo di trenta mezzi militari impiegati nella Seconda Guerra Mondiale, che seguirà il percorso commemorativo della Força Expedictionária Brasileira.
Camaiore e il Monte Prana fanno parte della storia del paese sudamericano, come testimonia la toponomastica di città come San Paolo e Rio de Janeiro. Ai piedi del Corcovado, non distante dal Maracanã, si può trovare Rua Camaiore. Il motivo sta nel “batismo di fogo”, il battesimo del fuoco, che le forze brasiliane si trovarono ad affrontare proprio sul territorio di Camaiore, in prossimità del ponte di Nocchi, ribattezzato dall’esercito “Ponte Carioca”. LA FEB entrò a Camaiore la sera del 18 settembre 1944, prima di iniziare le operazioni per la presa del Monte Prana, avvenuta il 26 settembre.
Il programma prevede la commemorazione dei caduti presso il cippo inaugurato in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, in via Gusceri, e il passaggio da via Vittorio Emanuele. I cittadini che ne avessero la possibilità, sono invitati a esporre la bandiera italiana dalle proprie finestre.
Il tour della “Colonna della vittoria” è organizzato in prossimità delle celebrazioni del 25 aprile e della Giornata dell’Esercito Brasiliano, prevista per il 20 aprile. Proprio in questa occasione due camaioresi verranno insigniti del “Diploma de Colaborador Emerito do Exercito”: Marco Dal Torrione e il Consigliere Comunale Graziano Dalle Luche sono stati invitati presso l’Ambasciata del Brasile per ricevere l’onorificenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470273

Torna su