L’Autobus dei F.lli Verona può circolare perché è in regola con la revisione, valida a tutti gli effetti. La prefettura di Lucca accoglie il ricorso della società e dispone l’annullamento dello stop imposto dalla polizia municipale di Camaiore

Camaiore 0

Multa da cancellare e piena libertà di circolazione sulle strade italiane, comprese quelle del Comune di Camaiore. La Società Fratelli Verona di Pietrasanta ha vinto il ricorso contro il fermo di un proprio bus operato lo scorso mese di marzo dalla Polizia Municipale del Comune di Camaiore. Il mezzo risulta infatti regolarmente revisionato e, quindi, abilitato alla circolazione. Lo chiariscono due diversi pareri dell’Ufficio Motorizzazione Civile di Lucca e lo stabilisce la Prefettura di Lucca che, accogliendo in data 20 maggio 2015 le ragioni dei Fratelli Verona, dispone “l’archiviazione del verbale di accertamento sanzionatorio e l’annullamento della relativa annotazione sulla carta di circolazione”. Il bus può quindi tornare subito in servizio, per assicurare ai cittadini della Versilia collegamenti pubblici di linea importanti quanto necessari.

I fatti - Il 25 marzo scorso agenti della Polizia Municipale di Camaiore fermano per un controllo l’autobus dei Fratelli Verona – in quel momento operativo sulla tratta Viareggio-Casoli per conto del Consorzio C.lu.b. e con a bordo numerosi passeggeri – in via Italica a Lido di Camaiore. Basandosi sui dati forniti dall’apparecchiatura “Targa System” gli agenti contestano al conducente la mancata revisione del mezzo, comminando una multa di 236,60 euro ed annotando sul libretto del veicolo il divieto di circolazione. In realtà il mezzo è in regola perché, essendo stato immatricolato nell’ottobre 2014 per il servizio pubblico di linea, ha superato tutti i test della cosiddetta “visita e prova” (art. 75 CdS) che assolvono il mezzo dall’obbligo di revisione annuale come indicato all’art. 80 comma 4 CdS. Tutti i tentativi di chiarimento da parte della società proprietaria del mezzo risultano vani, così come vana è l’istanza di annullamento del verbale in autotutela presentata due giorni dopo al Sindaco del Comune di Camaiore. Anzi, poche ore prima del pronunciamento da parte del Prefetto di Lucca sul ricorso presentato dai Fratelli Verona, agenti della Polizia Municipale di Camaiore fermano nuovamente il mezzo elevando una multa di 1.940 euro, disponendo il fermo per 90 giorni e ritirando il libretto. Il pronunciamento del Prefetto di Lucca chiude ora la vicenda in maniera chiara e del tutto favorevole all’azienda.

Il commento della società Fratelli Verona - «Ci aspettiamo adesso dal Comune, oltre a pubbliche scuse, la restituzione del mezzo e del libretto perché vogliamo rimettere subito il bus in servizio», dichiara Riccardo Verona, contitolare della società. «Purtroppo dovremo intentare anche una causa al Comune per il risarcimento dei danni materiali e di immagine patiti. E i relativi costi ricadranno sulla collettività. Peccato, perché sarebbe bastato un po’ di buonsenso, di disponibilità e, soprattutto, di umiltà per chiudere subito e senza troppi strascichi la questione. Del resto nessun altro comando di Polizia Municipale della Versilia ha mai contestato la regolarità delle revisioni di questo nostro bus”.

Resta adesso un aspetto non secondario da chiarire, visto che la vicenda ha fatto emergere la vulnerabilità del “Targa System”, apparecchiatura che è costata alle casse del Comune ma che sta costando anche alle tasche di tanti automobilisti multati. Il “Targa System” ha fornito informazioni errate – e quindi non è così infallibile come si pensa – oppure c’è stata una cattiva interpretazione o una mancata verifica dei dati da parte degli agenti e del Comando della Polizia Municipale di Camaiore?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466550

Torna su