Inizia con il fondatore dei POOH Aperilibri al Giulia Hotel
Camaiore mercoledì 17 giugno 2015 0Prende il via giovedì 18 giugno 2015 "Aperilibri al Giulia Hotel", dieci incontri organizzati per parlare di libri e non solo tra storie, personaggi ed idee. Gli incontri, ad ingresso libero con inizio alle 18.00, saranno ospitati sulla terrazza del Giulia Hotel sul Viale Pistelli, 77 a a Lido di Camaiore. Davvero da non perdere il primo appuntamento che prevede la partecipazione di Mauro Bertoli autore del libro "POOH atto di nascita 1962 - 1967" Mabert edizioni.
Nella primavera del 1962, Mauro Bertoli, chitarrista e cantante, incontra Valerio Negrini, che suona la batteria e canta. Nasce l'idea di creare un gruppo che lasci il segno nella storia della musica italiana. Un duo, un trio, un quartetto fino alla prima vera formazione di cinque elementi: "i Jaguars". Nel 1965 l'incontro con Armando Sciascia, Patron della casa discografica "Vedette". Decidono di cambiare marcia e anche nome: nasce l'idea "POOH". Fu a Bologna lo storico incontro con il grande Roby Facchinetti. Poco dopo l'uscita del loro LP, Mauro, uno dei due fondatori, decide di lasciare il gruppo, commentando oggi così la sua scelta: "Non voglio raccontare qui i veri motivi, preferisco riservare la verità ai lettori che vorranno assaporare questa storia inossidabile che continua a stupire nel tempo milioni di fan. Ci tengo a dedicare questo libro a Valerio, che il 3 gennaio 2013 ci hai lasciato. Ti devo ringraziare per aver trasformato un ragazzino insicuro, che credeva soltanto nella sua musica, in una persona che oggi è riuscita a scrivere questa incredibile storia. Grazie a Roby, Dodi, Red, Stefano e a quanti hanno contribuito alla parte migliore della mia vita: i POOH!".
Prevista anche la partecipazione di Enrico D'Alessandro, della D'Alessandro & Galli, che a proposito di musica e grandi gruppi parlerà della 18^ edizione del Summer Festival che inizierà il 6 luglio con il doppio concerto di Francesco De Gregori e Bob Dylan.
L'inziativa, condotta da Stefano Pasquinucci, è organizzata in collaborazione con la Libreria Lungomare di Viareggio.
Foto: Mauro Bertoli












Meteo Viareggio