Expo 2015: Pinocchio realizzato in cartapesta dai costruttori del carnevale di Viareggio

Carnevale 0

E’ senza dubbio il libro non religioso più letto e tradotto al mondo. Le avventure di Pinocchio, il burattino ideato da Carlo Lorenzini/Collodi, hanno affascinato intere generazioni ed ancora oggi attraggono grandi e piccini. Un successo che non è solo narrativo e letterario. Prima ancora di essere adattato al teatro, nel musical, al cinema, alla TV e nel mondo dei giochi digitali, Pinocchio ha ispirato visivamente centinaia di illustratori che hanno talvolta realizzato opere di straordinaria bellezza ed espressività, mentre a partire dalla realizzazione del Parco di Pinocchio negli anni '50, anche pittori e scultori hanno adottato il burattino e le sue avventure come soggetto e ispirazione.

La nuova scultura, destinata all’Expo di Milano, è stata realizzata da Luca Bertozzi, costruttore vincitore tra le Mascherate in Gruppo in concorso al Carnevale di Viareggio 2015. Icona internazionale, immediatamente associabile con la Toscana, Pinocchio sarà protagonista dell’Expo di Milano anche grazie alla collaborazione tra la Regione Toscana, la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Comune di Pescia e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

La scultura presenta un Pinocchio interpretato con gusto contemporaneo ma rispettoso della descrizione letteraria e della tradizione figurativa toscana che l'ha raffigurato.

Da molti anni è il "Pinocchio DOC" che appare in tutte le occasioni culturali ed istituzionali curate dalla Fondazione Collodi (di cui è anche il logo), istituzione “gemellata” con il Carnevale di Viareggio dallo scorso anno.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010177

Torna su