Il Pellicano replica a Donzella: "ha la memoria corta"

Attualità 0

Il Signor Donzella ha la memoria corta e invece di chiedere chiarimenti, come fatto da altri colleghi, adora apparire sulla stampa. Quali altre conclusioni possiamo trarre dopo le sue ultime esternazioni? I fatti: la Camera di Commercio di Lucca nel 2014, e questo Donzella lo dovrebbe sapere visto che segue con attenzione i bandi e le graduatorie camerali, non ha previsto linee di contribuzione diretta per le illuminazioni natalizie, ma solo per la realizzazione di eventi e manifestazioni da parte dei Centri Commerciali Naturali. Il Centro Commerciale Naturale lo scorso novembre ha presentato alla Camera di Commercio una richiesta di contributo per la realizzazione di un'iniziativa denominata “Natale in Centro”,che avrebbe dovuto svolgersi nei fine settimana del periodo natalizio, con l'obiettivo di attrarre in centro le famiglie e i turisti, e rivitalizzare l'area pedonale, con particolare attenzione per gli ex locali del Mercato del Pesce. L'iniziativa aveva già ricevuto il patrocinio con determinazione comunale, ma è poi naufragata per le note vicende politiche ed amministrative e per la volitiva opposizione di pochi, tra cui lo stesso Donzella, la cui posizione nei confronti degli eventi è nota su tutto il litorale versiliese. Non avendo svolto le iniziative non è stato quindi possibile presentare la rendicontazione ed ottenere il contributo camerale, che comunque sarebbe servito a copertura delle spese legate alla realizzazione degli eventi (diritti SIAE, suolo pubblico, diritti comunali, compensi figuranti etc.). Alle pratiche di rendicontazione infatti, è necessario allegare una dettagliata relazione sugli eventi realizzati per poter beneficiare del contributo pubblico. Forse Donzella avrebbe potuto suggerire delle soluzioni alternative? A nostro avviso anche avviare sterili polemiche all'inizio di agosto è del tutto fuori luogo, per chi è veramente interessato al rilancio del commercio nel centro città, e non altrove. Non nascondiamo che il Centro Commerciale Naturale negli anni trascorsi ha diminuito la sua attività, anche per dare spazio all'esperienza del Coordinamento, che avrebbe dovuto ridare slancio al centro cittadino. Tuttavia, da alcuni mesi il CCN si sta muovendo come una realtà rinnovata, aperta al dialogo e al confronto, con l'obiettivo principale di dare linfa al commercio nel centro cittadino in un rapporto dinamico con la nuova Amministrazione Comunale, la quale è consapevole delle potenzialità che il Centro Commerciale Naturale, unico soggetto aggregativo di realtà commerciali di vicinato riconosciuto dalla Regione, può dare per lo sviluppo del commercio nel Centro Città. E questo con buona pace di Donzella e delle sue congetture.

Centro Commerciale Naturale
Il Consiglio Direttivo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105484037

Torna su