"Iper-Mondi": personale di Armando Orfeo al Foyer del Gran Teatro 'Giacomo Puccini' di Torre del Lago Puccini (28 agosto - 25 settembre 2015)

Torre del Lago 0
"Iper-Mondi": personale di Armando Orfeo al Foyer del Gran Teatro 'Giacomo Puccini' di Torre del Lago Puccini (28 agosto - 25 settembre 2015)
0

Venerdì 28 agosto 2015 alle ore 17, presso il Foyer del Gran Teatro ‘Giacomo Puccini’ in via delle Torbiere a Torre del Lago Puccini (Lu), si inaugura “Iper-Mondi”, personale del pittore Armando Orfeo.

Protagonista dei dipinti ad acrilico e olio di Armando Orfeo è il ‘Signor Cozza’, bizzarro individuo che vive negli ‘Iper-Mondi’: in questa pluralità di universi paralleli, il personaggio ideato da Orfeo si muove, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e architetture ardite. L’artista sottolinea il paradosso insito nel destino dell’uomo, riproducendo situazioni surreali nelle quali l’unica via di salvezza appare la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie. Orfeo realizza così un’onirica indagine sulla condizione dell’essere umano, con i suoi miti e i suoi dilemmi, con le sue fragilità e le sue - sempre più artificiose - sicurezze: lo fa servendosi di un’ironia volta a stimolare una riflessione non banale sull’esistenza e a indicare una visione ‘altra’ del mondo.

Armando Orfeo - nato a Marina di Grosseto (Gr) nel 1964 - vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Negli anni '80 collabora con le riviste di fumetto d'autore ‘Tempi supplementari’ e ‘Frigidaire’, pubblicando una serie di storie con personaggi di sua invenzione. Come illustratore pubblicitario lavora, a partire dal 2000, con Artemidatre di Milano, per la quale esegue progetti di immagine commissionati da importanti aziende italiane e straniere, tra cui: FIAT Engineering, Finanza & Futuro, LifeScan, Perfetti, Sanofy-Aventis, Sperlari, Sun Microsystems, Tre Marie, Vaillant.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta fino al 25 settembre 2015, dal lunedì al venerdì, con orario 10 - 13.30 / 15 - 18. La mostra sarà visitabile anche nelle sere delle rappresentazioni degli spettacoli. Infoline: 333 2318925. Web: www.mercurioviareggio.com/orfeo.htm.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

58955368

Torna su