Festa Pic 2015: presentato il programma ufficiale

Camaiore 0

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 torna a Camaiore la Festa Pic, organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino. Gustoso il programma dell’ottava edizione della manifestazione dedicata al peperoncino che avrà il suo cuore pulsante nella mostra mercato nel centro storico, con oltre cento espositori da tutta Italia. Un risultato che certifica la manifestazione come la più importante a livello nazionale dopo il Peperoncino Festival di Diamante.

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’Assessore al Turismo, Carlo Alberto Carrai, il coordinatore Pier Paolo Dinelli, il critico d’arte Lodovico Gierut e il giornalista enogastronomico Marco Bellentani. Di alta qualità gli eventi correlati alla manifestazione con cultura, arte e musica in primo piano. Il tema artistico prende spunto dalla caratteristica cromatica di base della preziosa bacca, ovvero il rosso. Il critico d’arte Lodovico Gierut ha selezionato le opere di venti artisti, tra cui citiamo Ivano Mazzucchi, Joanna Brzescinska-Riccio, Mara Moschini e Tito Mucci, che verranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico. In piazza San Bernardino invece si potranno ammirare gli “scatti pic” del fotografo Maurizio Morescalchi.

Da segnalare i cooking show di Marco Bellentani con importanti chef della Versilia, l’incontro sulle proprietà nutraceutiche del capsicum e la presentazione del libro “Peperoncino amore mio”, scritto da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Prosegue inoltre la collaborazione con i commercianti del centro storico: bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti camaioresi proporranno prodotti e menu arricchiti con le molte varietà di peperoncino. Suspense per il nome del Personaggio Pic 2015: l’Accademia sta vagliando profili importantissimi e si riserva di annunciare il nome nelle prossime ore.

“Una manifestazione che dimostra di essere in ottima salute e che conferma la volontà di questa amministrazione di puntare sulla destagionalizzazione turistica e sulla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico che verrà “sollecitato” dall’incontro con il peperoncino”, le parole dell’Assessore Carrai.

Contestualmente alla conferenza stampa si è tenuta la premiazione del concorso “Vetrine d’epoca”, svoltosi in occasione delle Follie di Ferragosto. La vittoria è andata alla “Merceria Giuseppina” che ha ricevuto la targa dalle mani del Sindaco Alessandro Del Dotto. Ai posti d’onore “Cose di Casa” e la “Casa del Sapone”.


IL PROGRAMMA COMPLETO

Mostra Mercato - Degustazioni:
Piazza San Bernardino, Piazza XXIX Maggio,
Piazza Diaz, Via Vittorio Emanuele.

Piazza S. Bernardino
Collezione Peperoncini dal mondo
a cura di Massimo Biagi dell’Università di Pisa
L’angolo degli hobbisti

In giro per la città
- “Scatti PIC...” del fotografo Maurizio Morescalchi a cura dell’associazione Una finestra sulla Città
- “Musica ed animazione… di artisti di strada”

Peperart
“Quadri d’autore… al Rosso peperoncino”
opere fornite dal Comitato Archivio Artistico-documentario “GIERUT” nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico


SABATO 10 OTTOBRE
Ore 16,30 - PIAZZA SAN BERNARDINO
“Musica Pic...”
a cura del maestro Adriano Barghetti

Ore 18,00 - PIAZZA DIAZ
“La Fonderia”
Cooking show dimostrativo con lo Chef versiliese Gaio Giannelli
conduce il giornalista enogastronomico Marco Bellentani

DOMENICA 11 OTTOBRE
Ore 11,00 - PIAZZA SAN BERNARDINO
Incontro culturale “Peperoncino e solanacee: proprietà nutraceutiche”
con la partecipazione di Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, del Prof. Amedeo Alpi membro dell’Accademia dei Georgofili e Marco Pardini naturopata

Ore 15,30 - P.ZZA S. BERNARDINO
Presentazione del libro “Peperoncino amore mio” scritto da Enzo Monaco
storia, botanica, medicina, gastronomia, segreti della “bacca” più amata del mondo

Ore 16,30 - PIAZZA SAN BERNARDINO
Premiazione del “Personaggio PIC 2015”
nominato dal Consiglio dei saggi dell’Accademia italiana del peperoncino presieduta da Enzo Monaco e Cino Tortorella

Ore 17,30 - PIAZZA SAN BERNARDINO
“Mago Lodovico”
spettacolo di magia
Ore 18,00 - PIAZZA DIAZ
“La Fonderia”
cooking show dimostrativo con lo Chef camaiorese Angelo Torcigliani, conduce il giornalista enogastronomico Marco Bellentani

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463856

Torna su