Il Soroptimist club viareggio-versilia a braccietto con l'Expo' per la Nutraceutica

Attualità 0

Il Soroptimist Club Viareggio-Versilia sposa l'Expo', partner di un programma sulla nutraceutica al fine di sensibilizzare al tema di alimentazione, cibo& salute, con collaborazione con Centro di ricerca nutraceutica, Scuola in managemente dell'accoglienza e discipline enogastronomiche di Padova e Istituto Alberghiero di Viareggio. Il progetto divulgativo-informativo è rivolto ai giovani, al pubblico e agli operatori del settore e prenderà il via domattina, venerdì 9 ottobre, alle 8,30 con il seminario nell'aula congressi all’Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio, rivolto agli studenti delle classi quinte (cinque sezioni,circa 60 studenti) svolto dai docenti del Centro interdipartimentale di ricerca "Nutraceutica e alimentazione per la salute" di Pisa, nato nel 2013,che aggrega e coordina tutti i docenti e i ricercatori impegnati sui temi del cibo, degli alimenti e dell'alimentazione, della nutraceutica e della salute. Interverranno, tra gli altri, la professoressa Manuela Giovannetti su "Microrganismi benefici nella produzione di alimenti e bevande", la professoressa Annamaria Ranieri su "La salute nel piatto: alimenti di origine vegetale", il professor Andrea Serra su "La salute nel piatto - alimenti di origine animale: la carne” e la professoressa Mina Martini su "La salute nel piatto - alimenti di origine animale: il latte”.

Il secondo step sarà rappresentato dal Convegno su "Alimentazione e Salute: la nutraceutica" che venerdì 16 ottobre alle 15 si svolgerà nella Sala dell'Annunziata nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta col diretto patrocinio dell'Expo'.
"Il convegno _ commenta la presidente del Soroptimist Club Viareggio-Versilia, Francesca Pardini _ si inserisce in quel filone di services del Soroptimist per la valorizzazione della figura femminile come soggetto che partecipa storicamente alla nutrizione del pianeta, per la divulgazione di una diversa attenzione nei confronti del cibo, dei suoi valori, tendente ad evitare lo spreco alimentare ed educare i giovani ad una sana e corretta alimentazione, alla salvaguardia delle risorse naturali ed al rispetto per l’ambiente per una crescita sostenibile".


Atto finale sarà il riconoscimento di corsi residenziali di studio, della durata di una settimana, previsti per il mese di gennaio 2016, alla Scuola in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche per 6 studenti scelti in base al merito dal dirigente e dal collegio dei docenti della scuola Alberghiera Istituto Marconi: tale corso si concluderà con un test valutativo con l’ottenimento di crediti validi per il diploma di maturità del 2016.

Le finalità che il progetto persegue sono:

-divulgare gli studi scientifici svolti presso il Centro Nutraceutica Universitario Pisano

-sensibilizzare i cittadini sull’uso di alimenti che contengono sostanze e proprietà utili per la prevenzione di patologie di vario genere (malattie metaboliche ,cardiovascolari e allergiche..)

-informare i giovani professionisti del settore e gli studenti che si dedicano allo studio delle scienze enogastronomica, ampliando le conoscenze relative al loro futuro professionale

-dare visibilità ai progetti di collaborazione del Centro NUTRACEUTICO e aziende alimentari che producono alimenti nutraceutici

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478875

Torna su