Movimento NO Silos e non solo: "Noi crediamo che si dovrebbe..."

Attualità 0

Il Movimento No Silos e non solo, ha chiesto in data 04-08-2015 con protocollo del Comune n. 47768, un incontro di chiarimento, in data 09-09-2015 c'è stato con un sollecito, protocollo n. 5418, sono trascorsi abbondantemente due mesi, ma a tutt'oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta alle nostre richieste.
Vogliamo ricordare che il Movimento NO Silos e non solo, si è costituito l'11 agosto, con il preciso scopo di conoscere :
-Quali sono gli indirizzi e gli obbiettivi che l'A/ne intende perseguire, quale si pensa debba essere la dimensione demografica che si vuole raggiungere nei prossimi anni, l'A/ne dovrebbe fornirci gli elementi di giudizio sui quali cominciare a ragionare concretamente, per aprire un partecipato e consapevole dibattito pubblico, come aveva promesso in campagna elettorale.
-Quale standard abitativo e quale sfruttamento del territorio vorrebbero raggiungere?
-Vorremmo che le scelte urbanistiche fossero ampiamente condivise da cittadini e associazioni e non realizzate come è successo nelle passate amministrazioni, a colpi di varianti ed accordi di programma escludendo a priori i cittadini. Vogliamo ricordare che ogni intervento sul tessuto urbano diventa particolarmente delicato e se sbagliato, i suoi effetti possono essere devastanti.

Noi crediamo che si dovrebbe:
Puntare sul recupero del centro storico e del patrimonio edilizio esistente, con interventi di manutenzione di strade, marciapiedi, piazze e verde pubblico, per rendere più accogliente la nostra città.
Evitare l’espansione edilizia per non snaturare le connotazioni urbanistiche, già fortemente compromessa e degradata.
Liberare il centro dalle auto, favorendo piste ciclabili e pedonali, realizzando o attivando i parcheggi scambiatori che già esistono, con servizio attivo di navette bus per il centro a basso costo.
Rendere più vivibile l’abitare nella nostra citta?, anche per attrarre nuovi residenti, con l'attuazione di politiche di miglioramento della qualita? della vita, la realizzazione di standard urbanistici oggi inesistenti ed una particolare cura alla qualità dell'abitare, l'efficienza dei servizi pubblici nelle periferie e nelle frazioni, a seconda della loro peculiarita? territoriale.
Realizzare politiche che facciano emergere l’alta percentuale di abitazione libere, per esempio, attraverso un censimento dei vani utilizzati in relazione agli abitanti presenti nel comune.
Per l'eventuale realizzazione di nuove costruzioni, si vada verso sistemi ecocompatibili, con l’obbiettivo del risparmio energetico e l’uso appropriato dei materiali (ovvero attuazione del decalogo CASA CLIMA ), sviluppando anche politiche di auto costruzione.
Respingiamo

Respingere decisamente l'ipotesi o proposta, della realizzazione di nuovi parcheggi a silos o sotterranei in centro, anche in ragione del risultato ottenuto con la petizione che abbiamo promosso. Siamo fortemente contrari ai parcheggi a silos o sotterranei, non solo perché costituirebbero un forte e negativo impatto ambientale, accrescendo un degrado già esistente, ma anche perché, nel caso dell'interramento di uno o più piani, si creerebbe un danno geologico, per l'intercettazione di una falda acquifera, già fortemente compromessa dalla salinizzazione. I parcheggi a silos in centro sarebbero un nuovo intervento improvvisato e dannoso, in netto contrasto con quella necessaria politica di liberazione del centro città dalle auto e dallo smog che molte città europee hanno da tempo realizzato.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480380

Torna su